• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Arriva l'estate. Ecco i frutti da privilegiare per essere in forma

di: Dott.ssa Annalisa Taddeo - del 2015-05-04

Immagine articolo: Arriva l'estate. Ecco i frutti da privilegiare per essere in forma

Con l'arrivo della bella stagione, arriva anche la frutta estiva, saporita, variegata e colorata. La frutta nella stagione calda è nostra fedele alleata e grazie alle sue proprietà nutritive ci aiuta ad affrontare al meglio la stagione estiva, offrendoci una ricca e gustosa fonte di vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri ed acqua, proprio ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Vediamo i vantaggi principali dei vari frutti così da conoscerli meglio e farne buon uso. Il frutto estivo per eccellenza: l'anguria! Oltre ad essere un'ottima alternativa al dessert è anche una fonte importante di antiossidanti, vitamina C, beta-carotene e licopene oltre che di potassio e ferro. Essa ci aiuta a combattere il senso di spossatezza, favorisce il senso di sazietà e risulta essere un buon diuretico utile per combattere la ritenzione idrica.

    Le pesche sono povere di sodio e ricche di vitamine C ed A, antociani ed altre sostanze antiossidanti che aiutano ad eliminare i radicali liberi dal corpo. Sono alleate della dieta ed importanti per combattere il colesterolo alto.

    Le albicocche invece ci aiutano ad ottenere una favolosa tintarella grazie al betacarotene ma esse sono anche utili per combattere l'anemia e grazie al potassio prevengono disturbi legati al sistema muscolare. Le more sono i frutti alleati del sistema immunitario e ci aiutano pertanto a prevenire molte malattie, poi, come molti frutti di bosco, migliorano la circolazione sanguigna prevenendo la comparsa di vene varicose.

    Le ciliegie sono innanzitutto un’ottima fonte di antociani, che, insieme a fibre, vitamina C e flavonoidi, rendono questi frutti un'eccellente protezione contro i radicali liberi ed in grado di contrastare gli stati infiammatori. Inoltre essendo ricche di melatonina favoriscono il sonno e sono un ottimo alimento anti- aging!

    Le fragole hanno un alto contenuto di vitamina C che oltre a favorire l'assorbimento del ferro, facilitano la produzione di collagene che previene le rughe, rafforza i capillari e riduce l'effetto a buccia d'arancia. Esse contengono anche lo xilitolo che previene la formazine della placca dentale.

    Il fico, composto principalmente da acqua, zuccheri e fibre, è una potente fonte di energia immadiatamente utilizzabile ed anche un ottimo lassativo sia grazie alle fibre che alla sostanza vischiosa in esso contenuta.

    I fichi sono anche consigliati per rinforzare denti ed ossa e per mantenere in salute la pelle e la vista. Tra i frutti tropicali invece è doveroso citare l'avocado ricco di omega3, che protegge il nostro sistema cardiocircolatorio, e poi l'ananas che grazie alla bromelina aiuta la digestione oltre che essere un frutto disintossicante e diuretico.

    In generale, la frutta estiva oltre ad essere dissetante, dolce e rinfrescante è una vera miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo. La frutta va pertanto consumata giornalemte e risulta essere un alimento indispensabile a tutte l'età. E' importante però sottolineare che gli eccessi nel consumo di frutta sono comunque sempre sconsigliabili specie se si hanno patologie come il diabete o l'ipertrigliceridemia.

    Per inviare le tue curiosità scrivi a:[email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025