• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Arriva l'estate. Ecco i frutti da privilegiare per essere in forma

di: Dott.ssa Annalisa Taddeo - del 2015-05-04

Immagine articolo: Arriva l'estate. Ecco i frutti da privilegiare per essere in forma

Con l'arrivo della bella stagione, arriva anche la frutta estiva, saporita, variegata e colorata. La frutta nella stagione calda è nostra fedele alleata e grazie alle sue proprietà nutritive ci aiuta ad affrontare al meglio la stagione estiva, offrendoci una ricca e gustosa fonte di vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri ed acqua, proprio ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Vediamo i vantaggi principali dei vari frutti così da conoscerli meglio e farne buon uso. Il frutto estivo per eccellenza: l'anguria! Oltre ad essere un'ottima alternativa al dessert è anche una fonte importante di antiossidanti, vitamina C, beta-carotene e licopene oltre che di potassio e ferro. Essa ci aiuta a combattere il senso di spossatezza, favorisce il senso di sazietà e risulta essere un buon diuretico utile per combattere la ritenzione idrica.

    Le pesche sono povere di sodio e ricche di vitamine C ed A, antociani ed altre sostanze antiossidanti che aiutano ad eliminare i radicali liberi dal corpo. Sono alleate della dieta ed importanti per combattere il colesterolo alto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Le albicocche invece ci aiutano ad ottenere una favolosa tintarella grazie al betacarotene ma esse sono anche utili per combattere l'anemia e grazie al potassio prevengono disturbi legati al sistema muscolare. Le more sono i frutti alleati del sistema immunitario e ci aiutano pertanto a prevenire molte malattie, poi, come molti frutti di bosco, migliorano la circolazione sanguigna prevenendo la comparsa di vene varicose.

    Le ciliegie sono innanzitutto un’ottima fonte di antociani, che, insieme a fibre, vitamina C e flavonoidi, rendono questi frutti un'eccellente protezione contro i radicali liberi ed in grado di contrastare gli stati infiammatori. Inoltre essendo ricche di melatonina favoriscono il sonno e sono un ottimo alimento anti- aging!

    Le fragole hanno un alto contenuto di vitamina C che oltre a favorire l'assorbimento del ferro, facilitano la produzione di collagene che previene le rughe, rafforza i capillari e riduce l'effetto a buccia d'arancia. Esse contengono anche lo xilitolo che previene la formazine della placca dentale.

    Il fico, composto principalmente da acqua, zuccheri e fibre, è una potente fonte di energia immadiatamente utilizzabile ed anche un ottimo lassativo sia grazie alle fibre che alla sostanza vischiosa in esso contenuta.

    I fichi sono anche consigliati per rinforzare denti ed ossa e per mantenere in salute la pelle e la vista. Tra i frutti tropicali invece è doveroso citare l'avocado ricco di omega3, che protegge il nostro sistema cardiocircolatorio, e poi l'ananas che grazie alla bromelina aiuta la digestione oltre che essere un frutto disintossicante e diuretico.

    In generale, la frutta estiva oltre ad essere dissetante, dolce e rinfrescante è una vera miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo. La frutta va pertanto consumata giornalemte e risulta essere un alimento indispensabile a tutte l'età. E' importante però sottolineare che gli eccessi nel consumo di frutta sono comunque sempre sconsigliabili specie se si hanno patologie come il diabete o l'ipertrigliceridemia.

    Per inviare le tue curiosità scrivi a:[email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1