La musica popolare tra i banchi di scuola? Filastrocche e giochi di un tempo per una generazione migliore
di: Solidea Guzzo - del 2017-11-24
La musica popolare è quella musica che nasce dal popolo, una musica quindi adatta a tutti e formata da semplici accordi. Studiando e analizzando alcuni brani del "corpus di musiche popolari di Alberto Favara", nella sezione dedicata ai canti per bambini, si ha la conferma della semplicità di questi canti, molto orecchiabili soprattutto per i bambini.
Visitando alcune scuole si può constatare, non di rado, che l'insegnante di musica tende ad insegnare al bambino dei canti moderni, canti spesso non adatti alle corde del giovane alunno, dimenticando quella tipologia che invece potrebbe aiutarlo a memorizzare con facilità il testo e anche la melodia.
La musica popolare, secondo me, è la soluzione a questo problema, in quanto essa è formata da piccoli e semplici accordi, abbastanza orecchiabili e il quale testo spesso ci ricorda delle piccole filastrocche un tempo forse utilizzate dai nostri antenati.
Spesso si tende a non insegnar loro questi canti perché le parole che lo compongono sono in dialetto siciliano, tralasciando l’importanza, quindi, di potere insegnare ai bambini di oggi i veri valori del passato. I testi di queste canzoni ci ricordano spesso i lavori di prima o i giochi di un tempo che oggi ahimè sono andati perduti per la lasciare spazio ai nuovi svaghi virtuali.
E' dato certo che un gruppo di bambini riesce a memorizzare sia la melodia sia il testo, divertendosi e soprattutto incuriosendosi sul significato di alcuni termini che ormai non vengono più utilizzati nel nostro vocabolario.