Musica popolare e popular music: cosa sono e cosa li lega?
di: Solidea Guzzo - del 2017-10-19
Con il passare degli anni e con lo sviluppo dell’alta tecnologia, tutto inizia a mutare e a trasformarsi in ogni ambito. Per quanto riguarda l’ambito musicale, nei secoli precedenti dominava la musica popolare, prodotta dal popolo durante un particolare momento, legata ad un evento specifico, ad un’occasione caratterizzante la sua storia e la sua quotidianità. Il progresso, invece, con alla base del successo un consistente processo di industrializzazione e commercializzazione, ha generato un nuovo tipo di musica che rappresenta la musica popolare contemporanea ed è noto come “Popolar Music”.
Considerato sinonimo di musica per i giovani, la popular music nasce nel XX secolo e racchiude una serie di tendenze musicali che si distinguono per una spiccata orecchiabilità, un'estrema semplicità di linguaggio, e un forte disimpegno verso la tematica dei brani di breve durata. Proprio per questo motivo credo che tra la musica popolare e la nuovissima popular music vi siano molte cose in comune, in quanto in primis entrambe sono musiche semplici, piacevoli, accessibili a tutti e in cui l’ascoltatore può identificarsi in base alla tematica trattata. Inoltre, in questo genere, si fa abbondante uso della melodia, i tempi musicali sono pari e le strofe si alternano a ritornelli. Nella musica pop, la ritmica è semplice e il sottofondo musicale si presenta poco elaborato.
Passano gli anni, tutto si trasforma, ma in ambito musicale grazie al fonografo che ha permesso di registrare la musica e di trasmetterla alle generazioni future, questi generi musicali ci sono stati tramandati e hanno cambiato forma. Canzoni popolari che un tempo venivano semplicemente canticchiate, adesso grazie alla continua evoluzione tecnologica, ci sono state tramandate e sono state "rivisitate" dai nuovi cantanti moderni.
Abbiamo in Sicilia tantissimi gruppi musicali che oggi hanno rimodernato, arricchendo e rendendo unici, dei brani di musica popolare di un tempo. Brani che mai passeranno di moda e che mai verranno dimenticati perché oltre ad essere alla portata di tutti musicalmente lo sono soprattutto spiritualmente, legame indissolubile col passato della nostra terra.