Musical, Sweet sweet city e cuntu di Natale, si chiude in bellezza il programma di Orgoglio Castelvetranese
di: Comunicato Stampa - del 2018-12-22
Si concluderanno nel weekend le iniziative organizzate dal Comitato civico Orgoglio Castelvetranese, in collaborazione con la civica amministrazione e con la Pro Loco Selinunte presso il conservatorio delle Orfane in San Giacomo , meglio noto come l’ex archivio storico di via Garibaldi. Tutte le iniziative sono mirate a raccogliere fondi, attraverso un piccolo mercato solidale, per finanziare la mensa scolastica per i bambini indigenti.
Si parte questo pomeriggio, sabato 22 dicembre dalle 15.00 alle 19.30, con Sweet Sweet City la 1°giornata di architettura per bambini. L’iniziativa a cura degli Architetti Orazio La Monaca e Vita Maria Galfano prende spunto dalla favola di Hansel e Gretel, i due bambini che curiosavano fra le vie della loro città per scoprirne le bellezze e i misteri, anche i nostri bambini potranno aggirarsi fra le vie del centro storico di Castelvetrano Selinunte per un armonioso viaggio visivo a contatto con i particolari architettonici e gli scorci degli edifici.
L’attenzione verso un balcone, una volta, un frontone, un portale, un cortile piuttosto che una pavimentazione che conduca a Palazzo Pignatelli su cui si erge la vecchia Torre ottagonale e la bella corte con porticato, farà da guida conduttrice nella storia urbana. Ogni particolare potrà essere utile per suscitare una curiosa attenzione dei piccoli viandanti che saranno chiamati a fissare con appunti, disegni e foto tutto ciò che li attrarrà dei vicoli della nostra cittadina.
Tutti in fila per le vie del centro guidati dai nostri architetti per introdurli, come nella favola, nel loro percorso di crescita, in una sorta di passaggio dalla condizione infantile a quella adulta, compiuta nello stratagemma dei sassolini voluta da Hansel, che consentirà a tutti di tornare a casa con gli occhietti colmi di bellezza.
Il programma, curato dall’arch. Orazio la Monaca prevede un dolce approccio con Castelvetrano Selinunte e la scoperta della sua architettura urbana. Ritornati al punto d’incontro previsto, i piccoli partecipanti daranno corpo alla loro memoria visiva impressa durante il tragitto ricreando con l’aiuto dell’architetto pasticcera chef Ita Galfano, come nella casetta di marzapane, la magia di un dolce a forma di scuola, casa, monumento cittadino, con l’utilizzo di biscotti, caramelle, zuccheri e infinite altre dolcezze.
I nostri consapevoli bambini costruttori di sogni per il dolce futuro della nostra città! I TUTOR saranno gli Architetti Orazio La Monaca, Vita Maria Galfano, Francesco Taddeo, Gaspare Titone, Anna Maria Sanfilippo, Rosa Maria D’Antoni e Marcello Prinzi – SPONSOR UNICO RIZZO CATERING S.r.L. Sempre questo pomeriggio, alle 18.30 presso il Circolo della Gioventù si terrà il recital musicale: “TUTTI POSSIAMO SOGNARE” Con la partecipazione straordinaria di Giorgio Magnato ed il concerto dei maestri: Dario Vallone, Sciupè, Francesca Impallari e Vito Signorello. Nel corso della serata saranno proiettate alcune scene del musical : “Storia di Selinunte” con Giuseppe Clemente, Maurizio Indelicato e Serena Sciuto
Ingresso Libero
Gran finale domani, domenica 23 dicembre alle 18.00, presso l’ex archivio storico di via Garibaldi, per “Ti cuntu lu cuntu”, canti e cunti di Natale per riscoprire le nostre tradizioni. Con Irene Bonanno e Sergio Signorello e l’accompagnamento musicale di Aldo Anzalone e Dario Vallone
Ingresso libero
Saranno anche le ultime giornate di apertura del mercatino solidale e per questo invitiamo i cittadini a partecipare. Le famiglie potranno venire perché i bambini potranno usufruire del “Parco Giochi di Babbo Natale”, allestito da Luca, Vitalba e Rosario di Funny Days Animazione. I bambini avranno la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia degli animatori nella magica atmosfera natalizia dei locali dell’ex Archivio Storico.