• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Successo per la IX edizione di “Quando il Natale diventa poesia”. Una serata animata dalle canzoni natalizie cantate dal coro DO RE MI

di: Vito Marino - del 2018-12-17

Quest’anno, a Castelvetrano, il Santo Natale, la festa più attesa dell’anno, si sta svolgendo nel segno della crisi economica. Tuttavia, merito dell’interessamento della Pro loco, nella persona di Enzo Filardo, si è realizzato qualche evento culturale, come il presepe vivente e la IX edizione di “Quando il Natale diventa poesia”, per dimostrare come la Castelvetrano povera, è almeno ricca culturalmente, e come la poesia può concorrere ad allietare la festività natalizia.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Così, giorno 15 dicembre 2018 presso il salone - convegni dell’ex convento dei Minimi, si è svolto questo incontro culturale, all’insegna della poesia e del canto, patrocinata dal Comune di Castelvetrano ed organizzata egregiamente da Matteo Chiaramonte. La serata è stata animata dalle canzoni natalizie cantate dal prestigioso coro di voci bianche DO RE MI della scuola elementare Ruggero Settimo diretto dall’ins. Angela Romeo; il coro, che ormai ha un’esperienza decennale, è noto per aver partecipato a diverse manifestazioni canore e a vari concorsi, riscuotendo tanti premi e successi.

    La presentatrice è stata Fina Craparotta, ormai di casa nelle manifestazioni culturali. Il grande salone era pieno di ascoltatori. Dopo il benvenuto, i saluti e i convenevoli di Buon Natale a nome del Comune, fatti dalla dott.ssa Morici, hanno iniziato a recitare le loro poesie i poeti presenti in sala. Al recital, che è stato a suo tempo ideato da Ignazio Butera e Matteo Chiaramonte hanno partecipato i seguenti 21 poeti, molti già noti per aver partecipato ad altri recital di poesie: Ignazio Butera (si è letta una sua poesia), Ida Basile, Davide Cerasa, Matteo Chiaramonte, Nella Cusumano, Giuseppe De Luca, Francesco Firenze, Giuseppe Garifo, Lorena Giaramita, Paola Grassa, Vito Ingraldo, Francesca Lombardo, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Lo Sciuto (Sciupè), Maria Mandina, Vito Marino, Arturo Parrino, Baldassare Sacco, Giacomo Sciaccotta, Vito Signorello, Tino Traina.

    Ogni poeta ha ricevuto, come ricordo, un attestato di partecipazione. “Dulcis in fundo”, per come dicevano i latini, il nostro insigne Sciupè, che non ha bisogno di presentazione, dopo aver recitato una sua poesia, ha cantato alcuni brani con la sua voce di tenore lirico, accompagnato alla pianola dal maestro Dario Vallone.

    Un brindisi e la foto ricordo hanno completato la manifestazione.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025