Lutto nell'arte. Si è spento l'artista saccense Cosimo Barna. A Gibellina una delle sue più belle opere
del 2017-09-15
Si è spento di recente una figura di spicco dell'arte. Si tratta di Cosimo Barna, noto e stimato Maestro saccense dell'arte contemporanea che ha lasciato testimonianza della sua esemplare attività artistica anche a Gibellina.
Tanti gli attestati di stima nei suoi confronti tra cui quello, tramite i social, dell'ex Sindaco Vito Bonanno: "Ho avuto l'onore di invitarlo a Gibellina quando ero sindaco per una mostra delle sue originali opere ispirate al frutto più caratteristici del Mediterraneo, il pesce azzurro. Cosimo era un uomo dolce, discreto, per bene. Ci ha regalato la coloritissima torre ispirata alla cultura delle "sarde salate".
Anche l'attuale Sindaco Sutera ha espresso parole di vicinanza alla famiglia:" Purtroppo non ho avuto il piacere di cooscerlo, ho, però, presenziato ai funerali e tutti quelli che lo conoscevano di Gibellina dove aveva tanti amici in particolare Pirrello Giuseppe, me ne hanno parlato come di una persona di grande umanità. Era un maestro per tanti giovani. A Gibellina ha lasciato una delle sue opere più belle"
Un cattivissimo male a 64 anni lo ha portato via, lasciandoci orfani della sua meravigliosa passione del fare arte come dono.