Quando negli anni '70 le feste erano a base di acqua e coca cola e il fotografo era Pippo Stella
del 2014-05-10
Erano gli anni 70 e le feste a Marinella di Selinunte e a Triscina si svolgevano nelle villette private. Allora a Castelvetrano “imperava” Pippo Stella, scapolo, mitico fotografo e rivenditore di dischi nella piazza Matteotti, dove allora un 45 giri costava ottocento lire e circa tre mila lire un long play o 33 giri.
Pippo Stella aveva tanti amici giovani che calamitava nel suo studio con la sua solita affabilità ad ascoltare le ultime novità discografiche, che attiravano anche acquirenti dalla Valle del Belice e da Mazara.
Un giro di gente che lo portava ad organizzare delle feste nella sua villetta a base di “ acqua e coca cola”. I primi amori, quella timidezza che si doveva superare, quel modo di vestire un po’ strano con i pantaloni a zampa di elefante e quelle acconciature da film alla Alberto Sordi.
Adesso molti sessantenni si riconosceranno in queste foto, alcune scattate sulla terrazza del Lido Azzurro a Marinella. Magari non ricorderanno il nome di quella ragazza o di quel ragazzo con la quale o con il quale stavano ballando in quel momento, ma resterà in chi vedrà queste foto un po’ sbiadite dal tempo, una velata nostalgia di quei tempi.
Vogliamo ringraziare il fotografo Ino Mangiaracina, nipote di Pippo Stella, che continua a custodire gelosamente gli spaccati della vita castelvetranese che il compianto zio gli ha lasciato da ricordare attraverso le sue foto.