• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Tra sicurezza e controlli. Viaggiare negli Stati Uniti tra Esta e permessi di soggiorno

di: Luca Beni - del 2017-10-24

Immagine articolo: Tra sicurezza e controlli. Viaggiare negli Stati Uniti tra Esta e permessi di soggiorno

Una fantastica vacanza negli Stati Uniti: occhio però al fattore Esta.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Certamente molti di voi hanno sempre sognato di visitare New York, San Francisco, Los Angeles, Miami o qualche altra città degli Stati Uniti, anzi, negli ultimi anno sono sempre più i visitatori che decidono di farsi un viaggio in America, solo che alcune volte si verificano sempre un piccolo intoppo, un intoppo dovuto al fattore Esta.

    Moltissime persone molte volte prima di un viaggio negli USA sono costretti a correre contro il tempo per riuscire ad ottenere un permesso di soggiorno, l’Esta infatti è una speciale autorizzazione che viene rilasciata per poter rimanere nel continente americano. Alcune volte infatti capita che, per via di una non corretta informazione, moltissimi viaggiatori prenotano le loro vacanze senza pensare a questo “piccolo” dettaglio.

    L’Esta è l’acronimo di Eletronic System for Travel Authorization e fa parte del programma  Visa Waiver Program, creato per non dover ricorrere ogni volta al famoso foglio di visto. L’Esta è infatti rilasciato per motivi di turismo e/o affari che non superano i 90 giorni, è valido per due anni ed ottenerlo non è poi così difficile. Questa particolare autorizzazione infatti si ottiene compilando un questionario online (si possono scegliere ben 23 lingue tra cui l’italiano), un questionario che vi richiederà innumerevoli informazioni, come ad esempio il luogo del soggiorno ed i nomi dei vostri genitori.

    La vostra richiesta di soggiorno verrà successivamente esaminata e verrà approvata (o negata) nel giro massimo di 72 ore. Per ottenere l’Esta dovrete però munirvi di carta di credito (o suoi simili) in quanto al momento della compilazione vi verrà richiesto il pagamento di 14 dollari; diffidate quindi da quei siti che vi chiedono più soldi, in quanto sono delle agenzie che compileranno il tutto per voi e si prenderanno i restanti soldi come commissioni. Se per caso inoltre avete organizzato un viaggio di coppia o di gruppo non preoccupatevi, in quanto è stata introdotta la possibilità di riempire un modulo di gruppo, che vi farà risparmiare tempo.

    Un suggerimento è quello di portare sempre con sé una copia dell’Esta, è un passo non obbligatorio ma vi faciliterà il tutto in caso di controlli in territorio americano. In caso di autorizzazione negata non vi dovete preoccupare, basterà infatti fare una domanda per ottenere un visto per gli USA per i cittadini italiani, anche se in questo caso ci si dovrà armare di molta pazienza in quanto il normale visto è un procedimento molto più lungo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025