Dal rosolio alla nascita dell'Amaro Monte Polizo. Storia del liquore salemitano che l'Italia e non solo apprezza
di: Mariangela Messina - del 2016-11-23
Nel novembre del 2003, l’enologo salemitano Vincenzo Distefano, perfezionando un vecchio rosolio prodotto in casa, da’ vita ad una vera e propria punta di diamante per la nostra cittadina salemitana: l’Amaro Monte Polizo.
Il tutto nasce da una passione e dalla voglia di realizzare un prodotto che avesse le caratteristiche della nostra terra così, miscelando insieme sapori e odori siciliani con altri provenienti dal nord Italia e dal centro Europa, creò un prodotto ineguagliabile sul mercato italiano e non solo.
L’Amaro Monte Polizo prende il suo nome dalla collina montuosa situata vicina all’ubicazione dell’attività produttiva; e il logo dell’azienda, le quattro spirali, rappresentano delle incisioni ritrovate in alcuni monili durante gli scavi archeologici nel sito di Monte Polizo.
La nascita di questo prodotto porta con sé il sorgere di un’azienda individuale “l’Alicia liquori” che pian piano, unendo sacrificio e passione è cresciuta e ha incrementato la sua produzione, tanto che oggi insieme all’Amaro vengono prodotti anche il Liquorice (un liquore alla liquirizia) e il Limonello, due prodotti anche essi molto apprezzati.
La prima fetta di territorio che ha apprezzato l’Amaro è stata la provincia di Trapani e quella di Agrigento poi, con il trascorrere del tempo, anche tutti gli altri punti dell’isola hanno gradito il prodotto permettendo così all'azienda di abbracciare l’intero territorio siciliano.
Oggi, grazie alla partecipazione dell’Alicia liquori ad eventi, fiere, manifestazioni, l’Amaro viene distribuito anche nel resto del territorio italiano, dalla Calabria fino alla Valle d’Aosta, non solo nelle attività commerciali ma anche ai singoli consumatori.
L’Amaro viene prodotto attraverso una produzione mista, la miscelazione e l’imbottigliamento avviene manualmente invece l’etichettatura avviene meccanicamente. La distribuzione viene effettuata sia personalmente sia attraverso i corrieri commerciali ma, essendo un’azienda artigiana, è possibile acquistare il prodotto direttamente in azienda.
L’Amaro è molto apprezzato per la qualità e la prelibatezza con le quali soddisfa il palato, sia maschile che femminile, in quanto si tratta di un amaro molto amabile e delicato nel sapore, perfetto sia per i momenti di relax che come digestivo ed è ideale anche per coloro che non amano gli alcolici.
Tra i suoi obiettivi principali, oggi l’Alicia liquori ha in progetto la realizzazione di una nuova struttura produttiva nella zona artigianale del territorio salemitano in modo tale da aumentare la capacità produttiva e poter così soddisfare anche il mercato estero.
Dal 2010, quanto il signor Vincenzo è venuto meno, ad oggi la moglie ha portato avanti l’azienda con la stessa passione e lo stesso entusiasmo del marito, riuscendo così a far crescere sempre più l’azienda e ad ottenere vari riconoscimenti tra i quali quello conseguito di recente al concorso mondiale di Bruxelles tenutosi quest’anno a Techila dove su mille super alcolici in gara, l’amaro Monte Polizzo ha ricevuto la sua medaglia d’argento.