Contrattualizzazione del Personale ASU del Comune di Gibellina. Nota del consigliere Salvatore Tarantolo
del 2019-04-05
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Gibellina, è stata bocciata una mozione che avrebbe garantito una retribuzione continuativa al personale ASU, di cui usufruisce l’ente, mediante contrattualizzazione. A presentare la mozione (nei giorni scorsi per un errore di digitazione avevamo scritto che era stata approvata), il consigliere Salvatore Tarantolo di “Cambiamo Volto al Territorio”, che raggiunto dalla redazione di Castelvetranonews così afferma: “La cosa mi ha lasciato molto perplesso e sconfortato, perché in qualità di consigliere comunale, avevo presentato tale Mozione, dopo essermi confrontato , con la V commissione all' ARS.”
Cosa prevede la V Commissione all’Ars?
“La Mozione in questione era di fondamentale importanza per dare l’avvio ad un iter amministrativo e burocratico, che avrebbe portato ad una definitiva stabilizzazione del personale ASU.
Infatti, come spiega bene il verbale della V commissione all' ARS del 5 Marzo scorso: “I lavoratori Asu che prestano servizio nei Comuni siciliani e negli enti regionali potranno essere stabilizzati, con la seguente modalità, in pratica entro 180 giorni dalla pubblicazione della Finanziaria, gli enti che utilizzano questo personale dovranno adottare gli atti per la fuoriuscita dal precariato e per il riconoscimento di titolo di preferenza nei concorsi da bandire".
Una possibilità per il personale poco banale, che Lei aveva proposto nella mozione
“La mia mozione dava un indirizzo politico di sana e ragionevole Politica, in quanto impegnava l’amministrazione Sutera, “nelle more che il governo regionale avvii l’iter che porti alla definitiva stabilizzazione del personale Asu, ad avviare tutte quelle procedure che portino alla contrattualizzazione del personale Asu con fondi da reperire dal bilancio comunale, affinchè sia garantito ai dipendenti una retribuzione mensile continuativa e dignitosa”.
La risposta inaspettata della Maggioranza consiliare, con l’avallo dell’Amministrazione Sutera, è stata una sonora bocciatura. Inoltre, cosa quanto mai inopportuna, il Sindaco Sutera ha descritto tale mozione come un atto meramente populista. Se la mia mozione è un atto populista, sono fiero ed orgoglioso di presentare atti da populista, che servano a garantire un futuro a tante famiglie.”
Ringraziamo il consigliere Salvatore Tarantolo.