Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. E' il primo siciliano al Quirinale
(fonte: tgcom24.com) - del 2015-01-31
(ph. politici.openpolis.it )
Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica. I grandi elettori hanno scelto lui come successore di Giorgio Napolitano. Il quorum per la sua elezione è stato superato al quarto scrutinio, quando sul suo nome hanno puntato Pd, Ncd, Scelta Civica, Sel. Forza Italia ha invece optato per la scheda bianca.
Schivo ma netto nelle sue prese di posizione, Sergio Mattarella nella sua storia politica non si è mai reso protagonista di polemiche e scontri, ma più volte, in diversi passaggi chiave degli ultimi vent'anni della nostra storia, ha preso decisioni che l'hanno sempre caratterizzato come uomo di rinnovamento e di grande rigore morale.
Nel 1993, in piena Tangentopoli, è lui uno dei promotori della nuova Dc. All'Assemblea Costituente del suo partito tiene, il 26 luglio 1993, una relazione sul rinnovamento e sulla questione morale. La risposta è una nota durissima di Pier Ferdinando Casini e Clemente Mastella: "E' inaccettabile il tono manicheo, inquisitorio e arrogante di Mattarella". Ma lui non raccoglie e replica: "E' una cosa così bassa che non merita risposta".
Dopo pochi giorni, il 7 agosto, arriva una richiesta di autorizzazione a procedere contro Mattarella per finanziamento illecito (poi finita nel nulla): "Credo fermamente che ogni comportamento illegittimo sia estraneo per natura ed educazione di Sergio Mattarella", lo difende Leopoldo Elia.
E' il primo siciliano eletto a Presidente della Repubblica