• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

La Provincia di Trapani virtualmente abolita per soli 40 Km quadrati

Protesta Turano presidente della provincia: atto sconsiderato

del 2012-07-22

Immagine articolo: La Provincia di Trapani virtualmente abolita per soli 40 Km quadrati

(ph. regione.sicilia.it)

Da venerdì mattina,  dopo la riunione del Consiglio dei Ministri, la Provincia di Trapani è virtualmente abolita. Infatti, in base ai criteri previsti dal decreto sulla «spending review» che dovrebbe ridurre le spese dello Stato, la provincia di Trapani non rispetta uno dei due parametri indicati per rimanere in vita: l'estensione del territorio. Rientrerebbe invece per quanto riguarda la popolazione.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il Governo Monti ha deciso che per rimanere Provincia è necessario avere una popolazione di almeno 350 mila abitanti ed una superficie non inferiore a 2.500 chilometri quadrati. I dati Istat al 30 novembre 2011 dicono che la popolazione trapanese è di 436.459 abitanti. E fin qui il parametro è rispettato. A saltare è invece quello relativo alla superficie. Il territorio provinciale è di 2.459,84 chilometri quadrati. Non riesce dunque a superare il secondo parametro. Per soli 40 chilometri quadrati. La stessa sorte tocca alle Province regionali di Enna, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa. La scure del governo Monti salva invece Palermo, Messina, Catania ed Agrigento.

    Pur rendendomi conto dello stato economico in cui versa il Paese - dice Girolamo Turano, presidente della Provincia Regionale di Trapani- mi sembra un atto sconsiderato affidarne lo scioglimento a meri parametri matematici senza tenere conto di quell'insieme di valori dettati dall'economia, dalla cultura e umani che un territorio racchiude ed esprime”.
    Mi chiedo - continua Turano- a cosa sia servito che la nostra Provincia sia tra quelle più virtuose d'Italia. Non un euro di debito, un bilancio sano, una struttura tecnica e burocratica che funziona a meraviglia pur tra le mille difficoltà imposte da decreti e balzelli”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1