Province: ora il Governo regionale chiede il rinvio del voto per riformarle
del 2013-03-03
Si arricchisce di un nuovo capitolo la telenovela delle province siciliane, prima abolite e poi ripristinate. Qualche settimana fa la Giunta Crocetta aveva dichiarato: si vota per le province a fine Maggio. Venerdì, invece, un nuovo colpo di scena.
In conferenza stampa a palazzo d’Orleans, il presidente Crocetta ha affermato: “Proporremo il nostro atto di indirizzo al Parlamento siciliano chiedendo che le elezioni per le Province siano rinviate, per consentire una riforma organica di tali enti”. Nel suo intervento, Crocetta ha ribadito la volontà di “andare verso i consorzi di comuni come prevede lo Statuto”.
L’assessore regionale agli enti locali, Patrizia Valenti ha precisato: “La riforma delle province coinciderà con una riforma e un riordino sostanzioso dell’amministrazione regionale. Prevediamo cioè di alleggerire la Regione di alcune funzioni demandando ai territori queste competenze. Per questo con il presidente Crocetta avevamo portato avanti la proposta di rinviare la data delle elezioni per un tempo congruo e comunque entro la fine di quest’anno per una riforma che preveda davvero un accorpamento e un concentramento di funzioni organici”.