Vita, tra usi e costumi lo spettacolo "A tempi antichi" del Gruppo "Sicilia Bedda Junior"
del 2016-06-23
Grande successo per il Gruppo Folk "Sicilia Bedda Junior" che il 17 Giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, ha presentato "A tempi Antichi", uno spettacolo-testimonianza alla scoperta del paese di Vita, attraverso ricerche ed interviste sugli usi e costumi di un tempo con canti e balli tipici della nostra cultura.
Lo spettacolo si è diviso in piccole scene riproducendo dei quadretti tipici della vita agropastorale di un tempo: il lavoro dei campi e le feste dopo il raccolto, il corteggiamento e la promessa di matrimonio, l'educazione dei figli, l'emigrazione ed infine la religiosità.
Particolarmente suggestiva è stata la sfilata di abiti di matrimonio d'epoca, accuratamente ricercati tra la gente del posto e la sfilata in processione del simulacro di San Francesco di Paola, che ha toccato particolarmente le persone più devote.
"Abbiamo voluto creare una sorta di macchina del tempo che andava oltre il ballo e la canzone di cui spesso ne i bambini, ne il pubblico ne capisce il vero significato. Volevo un percorso di ricerca il cui fine ultimo sarebbe stata la messa in scena con balli e canti. Hanno scoperto tante nuove cose i bambini ed ho scoperto anche io cose di Vita che neanche conoscevo" spiega Elide Monticciolo , direttrice del gruppo Junior.
"Avete affrontato tematiche a noi lontane, ma al tempo stesso attuali, con una piacevole leggerezza tale da riuscire a toccare tutte le sfumature delle emozioni, senza risultare per un solo attimo pesante.
Proprio un ottimo lavoro. Siete il futuro e rappresentate per il territorio una grande risorsa, non smettete mai di credere in quello che fate e soprattutto cercate di trasmetterlo ai più piccoli" aggiunge l'assessore per l'arte e lo spettacolo Giusy Favara.
Il gruppo ha anche partecipato al raduno annuale de "Il Fanciullo ed il Folklore", quest'anno tenutosi a Ravenna a cui erano presenti gruppi di bambini da tutta Italia e non, ricevendo i complimenti dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) per la perfetta interpretazione e l'ottima orchestrina del gruppo.