• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

"Teatri di Pietra": “Le Rane” di Aristofane in scena domani alle Cave di Cusa

di: Comunicato Stampa - del 2015-07-28

Immagine articolo: "Teatri di Pietra": “Le Rane” di Aristofane in scena domani alle Cave di Cusa

Primo appuntamento con la rassegna siciliana “Teatri di Pietra”, domani, mercoledì 29 luglio, alle 21.30, nella splendida cornice del Parco archeologico delle Cave di Cusa, dove andrà in scena “Le Rane” di Aristofane, malincommedia sull’orlo del mondo diretta da Cinzia Maccagnano della compagnia “La Bottega del pane”. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Lo spettacolo è promosso con il patrocinio del Comune di Campobello di Mazara e fa parte dell’edizione 2015 del circuito regionale “Teatri di Pietra” che conta complessivamente tre tappe alle Cave di Cusa. Sul palco si esibiranno Luna Marongiu, Cinzia Maccagnano, Cristina Putignano, Rita Salonia, Oriana Cardaci e  Daniela Troilo. 

    La commedia “Le Rane” è una parodia della decadenza politica e culturale dell'Atene dell’epoca del 405 a.C., ma rappresenta soprattutto una riflessione sul teatro e sulla vita morale e sociale, all'indomani della morte di Euripide e Sofocle, ultime guide intellettuali della polis. Protagonista è Dioniso, il dio del teatro, che qui non è più il seducente straniero delle Baccanti, bensì un patetico personaggio in cerca d’autore, un attore senza ruolo al quale avanzano battute tragiche che, fuori contesto, risultano penose e grottesche. Pur con una vena comica festosa di ispirazione lirica, il testo parla con una tristezza sconsolata di un vuoto culturale. Il teatro tuttavia non perde mai la sua funzione catartica e infatti mostra la sua stessa desolante condizione per indicare la miseria in cui è stato ridotto e insieme ricordare il proprio valore, scuotendo la coscienza di cui è esso stesso genitore. 

    Teatri di Pietra tornerà in scena alle Cave di Cusa domenica 9 agosto con lo spettacolo “Argonauti Giasone e Medea” e mercoledì 12 agosto con Anemos. 

    Il costo dei biglietti è di 12 euro (intero), 10 euro (ridotto), e 8 euro (convenzioni). I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria presente alle Cave di Cusa, la stessa sera dello spettacolo.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter