Castelvetrano, "I Promessi Sposi" riletti in chiave ironica al teatro Selinus
del 2017-11-15
Domenica alle 17.30 va in scena al Teatro Selinus di Castelvetrano I Promessi Sposi, Questo matrimonio non s'ha da fare di Lucia Dore e Antonello Foddis per la regia di Lucia Dore, produzione Akròama Teatro, di Cagliari.
Basato sul più importante romanzo della letteratura italiana, lo spettacolo mette in scena lo stesso Alessandro Manzoni a raccontare i 38 capitoli de I Promessi Sposi condensati in un unico atto di circa un'ora: le vicende ingarbugliate di due giovani, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, che si incrociano nel contesto storico dell’Italia del 1600, durante la dominazione spagnola e la peste.
In questa rilettura in chiave ironica, e a tratti parodistica, delle vicende de I Promessi Sposi la trama rimane invariata lasciando però, nello spettacolo, la contaminazione moderna di figure più o meno note al grande pubblico che, attraverso un linguaggio più attuale, danno ai personaggi dello scrittore un colore e una vivacità fuori dalle righe. Il risultato è una messinscena immediata e divertente. Interpreti dello spettacolo Maria Lucia Dore, Carlo Valle, Antonio Giuseppe Salaris, Massimiliano Schiaffino per le scenografie di Roberta Sotgiu e i costumi di Franca Galli.