• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Musica, arte e non solo. Domani “Artisti di strada” protagonisti nel Sistema delle Piazze

del 2017-12-21

Immagine articolo: Musica, arte e non solo. Domani “Artisti di strada” protagonisti nel Sistema delle Piazze

L’associazione civica socio-culturale “Ora Basta!” organizza l’evento “Artisti di strada” nel contesto del “Natale pro Castelvetrano Selinunte e Triscina”, che si svolgerà nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano, domani dalle 17 alle 21,30. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dalle 17 alle 19,30  si esibiranno gli "Young Lions", la crew di breakdance, costituita da Francesco Leone (Bboy Lion), Eros Leone (Bboy Eros), Alessio Leone (Bboy Simba), Giona Cammarata (B-boy Giona), Gioele Cammarata (Bboy Spyro) e Claudia Lipari (Bgirl Claudia). Il più piccolo dei componenti ha solo cinque anni, il più grande 18 anni. I ragazzi sono vincitori di diverse competizioni, tra cui il campionato Italiano Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva 2013) (Francesco ed Eros), 1° posto in ogni categoria dello “Street Kings - Sicily Hip Hop Festival 2017 – Catania” (Francesco, Eros, Gioele, Giona), 1° posto all’evento nazionale ed europeo “Like a Bomb – Milano, Aprile 2017” (Gioele e Giona).

    Spazio anche ai "Sud Simple Family", un gruppo di artisti hip hop castelvetranesi e mazaresi, di età compresa fra i 17 e i 23 anni, formatosi circa due anni fa, costituito da Samuele La Cascia (Laca), Adriano De Martino (Diemme), Francesco Falsitta (Faltur), Alexis Santangelo, Daniel Sake, Giuseppe Mottola (Emmes), Mario Fileccia (Flc), Davide Di Matteo (Dìdime),  chehanno suonato in giro per la provincia in città come Trapani, Mazara, Alcamo ed hanno preso parte anche alla “Jam Hip Hop” di Milano e Roma. 

    Dalle 19,30 alle 21,30 sarà la volta dei "Sbarìo Duo & Alessandro Iacona", il trio musicale composto da Claudia Iacona (voce e percussioni), Gianmichele Vicari (piano e violino) membri del gruppo Sbarìo di Castelvetrano, e Alessandro Iacona (voce e chitarra); musicisti per passione ed amici di vecchia data suonano insieme saltuariamente fin dai tempi del liceo (2002), il loro repertorio varia da artisti come Fabrizio De Andrè, Carmen Consoli, Rosa Balistreri a Pino Daniele, Mina e Lucio Battisti.

    Poi si esibirà Donato Rossini, classe 1985, cantastorie e cantautore, appassionato fin da piccolo della musica siciliana popolare ha iniziato da autodidatta a suonare percussioni e chitarra arrivando a portare la sua arte di strada in giro per l’Europa, ha iniziato da poco ad incidere il suo primo disco in siciliano e italiano. 

    Durante tutto l’evento, esporranno i loro lavori e realizzeranno un’estemporanea di pittura Giusy Volpe: artista castelvetranese di ambito figurativo/astratto, ha conseguito la maturità artistica, da anni riscuote notevoli consensi, ha partecipato a mostre e rassegne nazionali ed estere; Francesco Titone, castelvetranese, considerato un “pittore di luce”, con le sue opere “esplosive” ha partecipato a mostre di grande importanza aggiudicandosi premi significativi come il Premio Internazionale Arcobaleno d’Oro, alla V Biennale Europea del Tigullio (Liguria 1985); Sara Cuttone e Melinda Ingargiola, le artiste, castelvetranese l’una e mazarese l’altra, hanno realizzato lo scorso Maggio l’apprezzatissimo murale “il mare” in occasione di un estemporanea in piazza Favoroso a Tre Fontane; Sara Cuttone, di natalità castelvetranese, laureata in Architettura ed appassionata di teatro, è nota per la sua serie di acquerelli “Le Teste (uomini fatti fugacemente)” esposta lo scorso anno presso l’auditorium “Ninni Fiore” di Castelvetrano.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter