Su Rai 1 questa sera in onda "Lampedusa". Sul set il mazarese Lisma e il CVetranese Ferracane
del 2016-09-21
Il maresciallo Serra della Guardia Costiera, interpretato da Claudio Amendola, setaccia ogni giorno la costa tra Italia e Libia per salvare in mare i migranti che per il miraggio di una vita degna fuggono verso l'Europa a bordo di imbarcazioni precarie che, nella maggior parte delle volte, vanno in avaria o, addirittura, fanno naufragio nel corso della traversata.
A Lampedusa i migranti cercano pace, libertà e felicità, eppure spesso arrivano cadaveri. Una fiction, Lampedusa - Dall'orizzonte in poi di Marco Pontecorvo, in onda su Rai Uno questa sera 21 settembre come seconda puntata, prova a raccontare «senza retorica» come ci tiene a sottolineare il protagonista Claudio Amendola, l’inferno in mare.
Tra gli attori protagonisti anche il Mazarese Rosario Lisma, di cui vi avevamo parlato in un'intervista esclusiva mesi fa per il suo ruolo in una fiction di Canale cinque "Romanzo Criminale" , e adesso nelle vesti del sindaco di Lampedusa e il Castelvetranese Fabrizio Ferracane nel ruolo di Basile.
Lo stesso Rosario ha così commentato: “C’è una parte del film che è liberamente ispirata alla vicenda dei pescatori di Mazara del Vallo che in una notte di alcuni anni fa, col mare in tempesta, aiutarono la guardia costiera a salvare centinaia di migranti in "mare”.
Pensare che delle persone, dei lavoratori che stanno facendo il loro mestiere, tra mille difficoltà, ogni volta che ci sono in mare degli uomini in difficoltà, tirano le reti in barca e corrono a soccorrerli, è un gesto che trasuda di immensa umanità. Perché questa è la legge del mare, non puoi voltarti dall’ altra parte.”