Il Musical di successo dedicato a Selinunte su DVD. Verrà mostrato all'interno delle scuole
di: Elio Indelicato - del 2018-07-27
Il musical su Selinunte diventa adesso un DVD per uso didattico con il patrocinio dell’Unitre nazionale. Un’opera, scritta da Vito Signorello, per tanti anni responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Castelvetrano, molto apprezzata nelle due serate di rappresentazione, al punto da lanciare questa idea del Dvd.
Lo stesso autore dei dialoghi e delle musiche ha precisato: ”Attraverso la poesia, l’opera si prefigge di fare conoscere la storia di Selinunte, dalla sua fondazione ai nostri giorni con un linguaggio semplice ed efficace, veicolato dalla musica e dal canto, con l’intento anche della valorizzazione del Parco archeologico. La conoscenza -conclude Signorello- determina l’amore e la passione di un luogo, perché qui a Selinunte si respira l’aria della storia”.
L’opera, con un cast di attori e cantanti dilettanti ma professionali nel contempo, è stata molto apprezzata nelle due serate da un folto pubblico attento che non ha lesinato applausi per i protagonisti.
L’opera sulla scena parte del 658 Ac con l’arrivo di Pammilo che fonda Selinunte interpretato dal bravo Peppe Clemente che con la sua voce ha dato spessore al musical. Il narratore, Giorgio Magnato con la sua bravura e notoria professionalità ha ripercorso la storia di Selinunte fino alla sua scomparsa e alla sua riscoperta ad opera dello storico Fazzello di Sciacca.
Un cast che ha visto nelle voci di cantanti oltre a Peppe Clemente, Maurizio Indelicato, Dario Vallone, Sciupè e Serena Sciuto. Il gruppo degli attori, guidato da Anna Gelsomino, ha visto la presenza di Mimma Monachella, Sergio Signorello, Peppe Fontana, Salvatore Bascio, Lory Fontana e l’intramontabile Nino Cuttone.
Il corpo di ballo era guidato da Sara Conte. Per gli arrangiamenti musicali Gaspare Federico con il coordinamento musicale di Federico Piccione. Narrazioni a cura di Adriana Montalbano e Paola Grassa e una scenografia molto suggestiva di Guglielmo Barbaresi ha reso l’opera ancora più suggestiva dove gli attori anche ben truccati da Anna Barbaresi hanno veramente dato il massimo sotto la regia di Giuseppe Dottali.
L’opera di facile comprendonio potrà entrare nelle scuole attraverso qualche progetto a cominciare anche dalle elementari, proprio grazie ad una esposizione semplice del racconto, lineare che finisce per tenere desta l’attenzione di chi ascolta dall’inizio alla fine.
Le scene del mercato, della vendita del pesce o dei prodotti rappresentano uno spaccato dell’epoca dove si mercanteggiava, anche allora, per l’acquisto del prodotto fresco che arrivava dalle barche dei pescatori o dai terreni coltivati con uno Sciupè in grande spolvero. La performance di Anna Gelsomino nelle vesti della mamma distrutta dal dolore per la perdita dei figli , ha reso ancora più pregnante di pathos la trama dell’opera.
Nella foto: il saluto finale dei protagonisti.