Un menfitano alla classica monumento "Parigi-Roubaix". 254 km su pavé. Diretta su RAI Sport 2
(fonte: belicenews.it) - del 2013-04-07
Il menfitano Salvatore Puccio parteciperà oggi alla classica monumento (una delle cinque), la mitica "Parigi-Roubaix". La corsa ciclistica è giunta alla 111a edizione e proporrà, come sempre un percorso durissimo, caratterizzato da molteplici tratti in pavé, tanto da averle fatto guadagnare il soprannome "L'inferno del nord", 254 tormentatissimi chilometri da Compiègne a Roubaix.
Salvatore Puccio, menfitano classe '89, ha cominciato a gareggiare in bicicletta a otto anni con i colori dell'UV Menfi, ottenendo diverse vittorie tra i giovanissimi. Nel 2002 si trasferisce con la famiglia a Petrignano di Assisi, in Umbria. Dopo aver corso e ottenuto alcuni successi da esordiente di secondo anno con l'UC Bastia, nel 2004 inizia l'esperienza con la maglia dell'UC Petrignano, squadra con cui, da allievo e junior, ottiene oltre 20 vittorie. Nel 2008 passa tra gli Under-23 con la toscana Monsummanese-Bedogni, dove milita per tre anni, conquistando una vittoria, alla Coppa del Grano, e diversi piazzamenti[3]. Nel 2011 approda ad un'altra squadra toscana, il Team Hopplà: in quella stagione vince cinque gare, tra cui due in maglia azzurra, il Giro delle Fiandre e la terza tappa del Toscana-Terra di ciclismo, corse entrambe valide per la Coppa delle Nazioni UCI.
Nel 2012 Puccio fa esordio fra i professionisti nel 2012 con il Team Sky, e con i piazzamenti tra i primi 10 al Trofeo Deia, al Giro di Lussemburgo e al Giro di Svizzera ha dimostrato di poter stare al vertice di questo sport.
Nonostante il grande favorito alla vittoria sia Fabian Cancellara, reduce dal successo al Giro delle Fiandre, tutti i menfitani faranno il tifo per il proprio compaesano Salvatore. Diretta TV su Rai Sport 2 dalle 12:50