Cosimo Salute vince la gara ciclistica "Fondo Città di Castelvetrano Selinunte"
del 2012-02-27
In foto: Un momento della gara ciclistica
Una giornata splendida e mite accoglie i corridori a Castelvetrano per la prima edizione della Fondo Città di Castelvetrano Selinunte. Partenza alle 09,30 per i 173 schierati in griglia e trasferimento verso Selinunte a velocità controllata si svolta verso l’entroterra e subito si aprono le ostilità, con continui scatti e contro scatti.
Ma niente ...di che al Traguardo Volante si impone Filippo Bianco della Cycling For Fun. Ma è sulla prima salita che si comincia a fare sul serio e si involano in quattro Cosimo Salute GS Napoli, Francesco Guccione GS Napoli, Salvatore Longo Cycling for fun e Mimmo D'orio anch'esso del GS Napoli che però accusa lo sforzo prima dello scollinamento ed è costretto a mollare il gruppetto mentre dal gruppo esce Filippo Ballatore che capisce che questa potrebbe essere la fuga decisiva e riesce a riportarsi sui fuggitivi.
I quattro guadagnano subito una ventina di secondi, ma appena il gruppo si ricompatta comincia l'inseguimento, dietro tra gli inseguitori più accaniti si notano il GS Mortillaro Moschitta che coordinato da un grande Carlo Cannova, riesce ad organizzarsi per cercare di riacciffare i fuggitivi. All’inizio dell’ultima salita verso Partanna il gruppo si mantiene sempre con un distacco intorno ai 15 secondi, ma riesce a 8 km dall'arrivo, grazie al grandissimo lavoro degli atleti del GS Mortillaro Moschitta, a raggiungere i quattro di testa. Gruppo compatto e arrivo che sembra ormai scontato per una volata, ma a 3 km dall'arrivo Guccione non ci sta e cerca di andarsene sull'ultimo strappetto, fuga che però dura poco poichè viene riassorbito proprio all'ultimo chilometro all'ingresso di Castelvetrano.
Volata allora, che andrà a decretare il vincitore, e sul rettilineo d'arrivo la spunta Cosimo Salute che va a vincere facile con una bicicletta di vantaggio, davanti a Giuseppe Messina dell'Atala of Mega e Raffaele Moschitta del G.S. Mortillaro Moschitta. Fra le donne bella affermazione di Anna Rita Baldacchino del Pedale Riberese. Guida la classifica del Lombardo Cycling Tour proprio Cosimo Salute e domenica prossima si corre ad Alcamo per la 2^ tappa del Lombardo Cycling Tour in occasione della 40^ edizione dell'Alcamo-Gibellina-Alcamo. Appuntamento per Domenica 4 Marzo ad Alcamo.