La Pasta Primeluci di Castelvetrano vola in B2. La soddisfazione di Errante e Campagna
del 2013-06-09
La “Pasta Primeluci” di Castelvetrano, dopo aver conquistato la sua seconda finale play off in tre anni, riesce ad accedere di diritto al prossimo Campionato Nazionale serie B2 di Pallavolo femminile, battendo per 3 a 2 la Hobbit Scordia di coach Sciacca, nel campo neutro di Caltanissetta. (25-20, 19-25, 18-25, 25-21, 16-14). E' successo davvero di tutto in campo e quando sembrava che la partita fosse largamente compromessa una pennata d'orgoglio delle ragazze di coach Calcaterra hanno regalato una vera impresa sportiva e una gioia immensa ai tifosi al seguito della "Pasta Prime luci".
Dopo il pari al quarto set, caratterizzato purtroppo da tanti errori gratuiti, l'inizio del set decisivo è disastroso, al cambio campo infatti si gira 8-3 per lo Scordia. Capitan Isoldi suona la carica, sembra possibile un insperato recupero ma un ritorno delle ragazze di coach Sciacca inchioda il risultato sul 11- 14.
A questo punto il Dio della pallavolo si ricorda dei tanti sacrifici di una società che negli ultimi tre anni ha giocato 2 finali play off, il regista Laura Di Maria va al servizio e piangendo rifila una serie di battute che mettono in seria difficoltà la Hobbit ma è una colossale Francesca Cusumano che ha la responsabilità di mettere a terra tre palloni che pesano come macigni il tutto condito, sul 13-14, da una difesa davvero super di Federica Foscari su una delle solite bordate della Chiavaro.
Nel finale è prorio la Chiavaro protagonista in negativo, perde la concentrazione e butta fuori la palla del vantaggio e poi commette invasione sul sedicesimo punto e regala partita e serie B alla pallavolo Castelvetrano.
Il Sindaco della città di Castelvetrano Avv. Felice Errante, unitamente al vice-sindaco ed assessore allo sport, Avv. Marco Campagna, appresa la notizia dell’esaltante vittoria conquistata dalla Pasta Prime Luci nei play-off promozione, che le hanno aperto le porte del campionato nazionale di serie B2 ha voluto rivolgere un plauso alla società ed al gruppo di atlete: “Nel congratularmi con il tecnico Enzo Calcaterra, col Presidente Santo Catalano e con tutte le atlete che si sono rese protagoniste di questa splendida promozione, confermo che l’Amministrazione, pur con le risapute sofferenze di bilancio, si impegnerà a sostenere la società nel prossimo campionato- afferma il Sindaco- lottiamo quotidianamente per portare l’attenzione sulle eccellenze che può vantare la nostra città e questa vittoria contribuirà ad esportare nella nostra penisola l’immagine di una Castelvetrano che fa del lavoro e dell’impegno, che sono sempre garanzia di successo, un paradigma.”
L’Assessore Campagna aggiunge: “ Questo successo ha un sapore ancora più dolce perche' dimostra come il lavoro, la programmazione e la costanza siano sinonimo di successo. Dopo aver dominato il campionato ed aver vinto la Coppa Sicilia la squadra era incappata in una sconfitta che poteva compromettere tutto- afferma il vice-sindaco- ma con grande caparbietà ed impegno le ragazze hanno saputo risalire la china e conquistare uno storico successo che consente dopo oltre sette anni di riportare Castelvetrano in un campionato nazionale.”