Eurogoal di Luca Clemenza in campo con la Juve contro il Benfica. Applausi per il talento dal “sangue partannese”
del 2018-07-29

Dopo l’exploit di Andrea Favilli con il Bayern, a prendersi le luci della ribalta, come racconta la Gazzetta dello sport , nel secondo match americano della Juventus ci pensa l’altro ex Ascoli Luca Clemenza. Il talentuoso 21enne di origine partannese con un capolavoro pareggia all’83’ la rete di Grimaldo, Un goal strepitoso quello di Clemenza dal mancino, classe 1997, telecomandato.

Ingresso in area sulla destra, doppio dribbling secco e conclusione a giro da cinema che non dà scampo a Vlachodimos. Uno dei gol più belli di questa edizione della International Champions Cup. Ancora Clemenza al 90’ ha poi pennella per Alex Sandro ma il suo colpo di testa non ha sortito il Goal della vittoria.
Luca Clemenza è nato a Varese, dove ha vissuto fino ai 4 anni, per poi trasferirsi a Vicenza ma il papà Nicolò è originario di Partanna e il nonno vive ancora nella città belicina. Da piccolo, con la famiglia, veniva a passare le vacanze in Sicilia tra “una passeggiata alla villa e il mare a Triscina”.

Acquistato nel 2011 dal Vicenza, Luca Clemenza ha fatto la trafila nelle giovanili bianconere. Fantasista, con un sinistro di qualità superiore, nell’ultimo periodo era stato provato, con risultati più che incoraggianti, anche in cabina di regia.
Il giocatore cui si ispira è il "Principino" della Juve Marchisio con cui ha condiviso gli stessi colori e la stessa capacità di reagire dopo un brutto infortunio come quello che ha avuto anche lo stesso Luca. Ma quello ormai è solo un brutto ricordo.