• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

A Partanna gli scacchi uniscono generazioni diverse. Intervista al Presidente Guirreri

del 2015-04-17

Immagine articolo: A Partanna gli scacchi uniscono generazioni diverse. Intervista al Presidente Guirreri

Il gioco degli scacchi ha origini antichissime ed è uno dei giochi più popolari al mondo.Si può giocare comodamente in casa, nei circoli dedicati, via Internet o per corrispondenza, sia a livello ricreativo sia agonistico.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE (Fédération Internationale des Échecs, it. Federazione Internazionale degli Scacchi), fondata nel 1924.  

    Anche a Partanna moltissime persone sanno giocarci ma in pochi lo praticano con costanza. Da qualche tempo alcuni amici, dall’età media di trent’anni hanno deciso di "unire "la propria passione sfidandosi in tornei stimolanti per tutti i compontenti.  

    La Redazione di Castevetranonews.it ha intervistato il Presisidente dell'Associazione Culturale Sportiva "Arcadia" Filippo Guirreri che ha  risposto ad una serie di domande:

    Nel gioco degli scacchi l’intelligenza e l’astuzia sono importanti? E quali sono le qualità richieste?  

    Nel gioco degli scacchi le prime capacità che vengono esercitate sono sicuramente quelle tipo intellettivo e quindi la riflessione e il ragionamento logico-matematico su tutte; Infatti in una partita a scacchi l’intelligenza si misura nell’evento sportivo-agonistico dove si esibisce il proprio spirito di osservazione e di memoria visiva; inoltre la necessità di elaborare piani di gioco e strategie aiuta a sviluppare le capacità di attenzione e concentrazione.    

    La vostra è una associazione sportiva?    

    La nostra è una associazione sportiva dilettantistica che è affiliata dal 1997 alla Federazione Scacchistica Italiana (disciplina associata riconosciuta dal Coni), che ogni anno organizza corsi pomeridiani svolte da istruttori della stessa associazione al fine di divulgare e promuovere tale sport nel territorio, con particolare indirizzo verso le nuove generazioni.  

    Mediamente qual è l'età dei giocatori?

    I soci dell’associazione vanno da un’età da da 10 a 50 anni, quindi con un’età media di 25-30 anni.    

    Le scuole possono dare spazio alla promozione scacchistica?  

    L’Associazione si prefigge anche di promuovere tale gioco nelle scuole, infatti sta collaborando con l’Istituto Comprensivo “L.Capuana” di Partanna, partecipando alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi disputata a Marsala, attraverso un protocollo di intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Scacchistica Italiana, affinchè tale disciplina entri costantemente nelle istituzioni scolastiche.    

    Avete mai partecipato a dei campionati ufficiali?    

    L’Ass. Arcadia ogni anno partecipa al Campionato Provinciale Individuale della prov. di Trapani, al Campionato Italiano a Squadre di serie C (concentramento Sicilia 2015), Campionato Rapid Provinciale e Gran Prix Sicilia e altri tornei Open nazionali e Internazionali.  

    Anche l'arbitro ha il suo ruolo. Quali sono i suoi principali compiti?

    Egli deve assicurare l'applicazione delle regole degli scacchi, mantendo le migliori condizioni di gioco ed applicando eventualmente sanzioni di diversa entità (ammonizione, riduzione del tempo di riflessione, assegnazione della vittoria all'avversario, espulsione dalla manifestazione) nei confronti dei giocatori che si macchiano di un comportamento di gara scorretto ed antisportivo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025