• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • The Vocal Academy R2

Nino Pizzolato si laurea campione europeo in Georgia. Successo alle Europesi 2019 per l'atleta nato a CVetrano ma cresciuto a Salaparuta

del 2019-04-11

Immagine articolo: Nino Pizzolato si laurea campione europeo in Georgia. Successo alle Europesi 2019 per l'atleta nato a CVetrano ma cresciuto a Salaparuta

Nino Pizzolato vince il titolo di Campione Europeo nella categoria 81 kg a Batumi, in Georgia. L’Azzurro sale sul gradino più alto del podio al termine di una prova emozionantissima e ricca di colpi di scena, conquistando l’oro di totale con 356 kg e anche di slancio con 201 kg, con tanto di Record Europeo di specialità e di totale Under 23. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Acerrima concorrenza per Pizzolato, che nell’ultima alzata si è giocato tutto, dopo un esercizio di strappo non andato per il meglio e nel quale Nino si è piazzato addirittura settimo. Per l’Azzurro di Castelvetrano, che a 23 anni vince il suo primo titolo continentale, si tratta di un successo chiave in vista di Tokyo 2020.   

    Avevo una voglia incredibile di salire in pedana – dice Nino Pizzolato dopo la premiazione – e forse la foga mi ha portato a sbagliare due alzate. Poi però avevo talmente tanto desiderio di salire sul podio e di fare bene che ho raccolto al massimo tutte le energie e la concentrazione. Dovevo farcela e ce l’ho fatta! Lo dico sempre, sono un caterpillar o no!? Questa vittoria è frutto di un lavoro di squadra incredibile, a partire dal Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, allo staff medico, dalla segreteria ai miei compagni, dal mio Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro a tutti i tecnici. Sono felicissimo! Ho fatto un passo importante nel mio percorso verso Tokyo 2020. Stasera festeggio ma da domani si torna in palestra per preparare la prossima gara". 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Di seguito, la cronaca della gara.

    Nino Pizzolato entra in gara nello strappo tra gli ultimi con 155 kg ma la voglia di fare del siciliano lo fa strafare e lo porta a sbagliare la prova. Nino però non molla e torna subito in pedana riuscendo a sollevare i 155 sbagliati pochi minuti prima. Il poliziotto alza la posta a 160 per rimanere attaccato al lettone Ritvars Suharevs ma perde l’equilibrio e lancia indietro il bilanciere; fermo a 155 quindi Pizzolato rimane indietro rispetto agli avversari e finisce addirittura al settimo posto di specialità. 

    Tutto si gioca nello slancio. Pizzolato entra in gara tra gli ultimi a 190 e mostra subito una grandissima sicurezza e una ritrovata concentrazione. Il lettone Suharevs e l’armeno Harutyunyan se le continuano a dare a colpi di record Juniores (saranno 9 in tutto i nuovi record siglati nel corso della competizione) ma il nostro azzurro rimane concentrato sulla sua gara; alzata la posta a 195, Pizzolato costringe i suoi avversari agli straordinari. 

    Il bulgaro Petr Asayonak e il turco Celil Erdogdu superano l’italiano con 196, quindi per Nino si apre una sola possibilità: tentare i 201 kg, per superare il totale di 355 del bulgaro. Se avesse fallito avrebbe conquistato solo il bronzo di specialità e nessuna medaglia di totale. O la va o la spacca. Nino è quindi l’ultimo a salire in pedana e lo fa con una determinazione strabiliante, riuscendo a sollevare i 201. E’ Record Europeo Under 23. E’ oro di specialità! E’ Titolo Continentale! 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter