Mostra FIDAPA a Salemi. Artiste in esposizione da tutta la Provincia
del 2016-03-19
Mostra organizzata dalla FIDAPA, sezione di Salemi, in collaborazione con le sezioni di tutta la provincia di Trapani. Al centro talenti al femminile e, nello specifico, creazioni artistiche o artigianali realizzate da donne e legate allo sviluppo e alla valorizzazione delle tradizioni del nostro territorio.
La mostra, iniziata ieri, all’interno del magnifico chiostro dell’ ex convento di S. Agostino, messo a disposizione dall’amministrazione comunale e si protrarrà poi anche oggi e domani dalle ore 10 fino alle 20.
Il titolo della mostra è San Giuseppe con arte, creatività e passione. “Donne, scrigno inestimabile di arte e cultura” I talenti si raccontano. Si tratta di una mostra itinerante che ha visto un primo allestimento a Castelvetrano in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, il 13 dicembre.
Vi partecipano artiste e artigiane provenienti da varie cittadine della provincia di Trapani dato che questa è un’attività che vede coinvolte tutte le sezioni FIDAPA trapanesi; le donne che esporranno le loro creazioni avranno modo di usufruire di una “vetrina” molto particolare come la festività di S. Giuseppe che a Salemi è particolarmente sentita e che prevede numerose attività e manifestazioni.
Sono donne che si occupano di svariate arti, dalla pittura all’ oreficeria , dalla realizzazione di preziosi manufatti quali “bambinelli” o sacre immagini a lavorazioni artistiche di varie tipologie di tessuto, e tanto altro ancora.
A seguire l’inaugurazione e visita alla mostra, l’associazione ha organizzato la presentazione di un libro “Fave e pecorino” che si svolgerà all’interno della chiesa di S. Agostino, proprio attigua al chiostro.
Il libro è stato scritto da quattro autrici, Alessandra Accardi, Roberta Accardi, Cinzia Fontana, Ninì Lauria, legate tra di loro da un vincolo di amicizia che le ha portate quasi per gioco a intraprendere la scrittura di questo libro che solo in apparenza si presenta o potrebbe sembrare una sorta di libro di ricette ma in realtà è molto di più.
Infatti nel libro accanto ad una serie di menù ispirati alle ricette della cucina della nostra terra, quella più genuina, si susseguono, intercalando i menù stessi, dei racconti non necessariamente legati alla tradizione culinaria, ma sicuramente espressione di una vicenda o di una esperienza legate ad una donna o ad un punto di vista “al femminile”.