• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

"Vediamoci chiaro": l'ipermetropia sempre più frequente nei bambini. Ecco come accorgersene

di: Dott.ssa Chiara Urbano - del 2020-10-31

Immagine articolo: "Vediamoci chiaro": l'ipermetropia sempre più frequente nei bambini. Ecco come accorgersene

Tra i più comuni problemi oculari dei bambini vi sono i cosiddetti difetti refrattivi, oltre a patologie quali lo strabismo e l’occhio pigro.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il vizio rifrattivo più frequente è l’ipermetropia: i piccoli che ne sono affetti vedono meglio da lontano, ma hanno problemi a mettere a fuoco da vicino (ad esempio durante la lettura). Possono anche presentare un astigmatismo che comporta una visione sfuocata dei contorni degli oggetti o una miopia, con difficoltà di messa a fuoco per lontano.

    Considerando i difetti sopra citati, i genitori dovrebbero prestare molta attenzione agli atteggiamenti e alla postura dei propri figli ed a frequenti mal di testa. Alcune regole per aiutare i propri figli ad affrontare un percorso di salute visiva si basano soprattutto sulla prevenzione. I bambini, infatti, dovrebbero essere sottoposti a una visita specialistica alla nascita, entro un anno d’età, a 3 anni e intorno ai 4-5 anni, prima dell’inizio della scuola primaria.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Bisogna inoltre notare o chiedere al proprio figlio se vede meno con un occhio rispetto all’altro, valutando i tipici segnali quali: la tendenza a strizzare un occhio, avere fastidio eccessivo alla luce, l’assunzione di un atteggiamento viziato del capo (ruotato dal lato dell’occhio che vede meglio) o infastidirsi se la visione dell’occhio migliore viene ostacolata, ad esempio mettendovi una mano davanti.

    E’ importante inoltre controllare che gli occhi non manifestino disallineamento oculare. La presenza di uno strabismo, può nascondere difetti refrattivi che necessitano di essere corretti e, se scoperti in tempi utili, possono essere trattati e recuperati.

    Ricordo che i bambini sono gli adulti di domani ed avere occhi in salute, gli permetterà di affrontare il mondo scolastico e lavorativo con sicurezza ed agio. I nuovi studi ed i continui aggiornamenti su terapie, training visivi e chirurgie permette a noi specialisti di offrire la miglior soluzione ai pazienti, grandi e piccoli, accompagnandoli in un percorso di vista sano e senza ostacoli.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1