Palermo, il salemitano Sirchia agli arresti per presunta truffa a danni del sistema sanitario
(fonte: tp24.it) - del 2014-12-15
C'è anche il salemitano Gaetano Sirchia tra gli arrestati, oggi, a Palermo, per una presunta truffa ai danni del sistema sanitario. I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di sei persone.
Nel 2007 Sirchia era stato condannato in appello perchè nella sua farmacia, una delle più frequentate della città vecchia tra la stazione e l' università, avrebbe riciclato medicine per centinaia di migliaia di euro. Costosissimi farmaci di fascia "A" erano ritirati da una vera e propria organizzazione, grazie a ricettari rubati dai depositi dell' Ausl 6.
Venivano rimessi in vendita con fustelle, anch' esse trafugate, da una vera e propria holding del farmaco che, a Palermo, poteva contare sulla compiacenza di alcuni noti titolari di farmacie, come appunto la "Del Vespro" di Corso Tukory di Gaetano Sirchia. Una truffa che è costata al professionista una condanna in appello a un anno e mezzo di reclusione. Sirchia nel 2001 era stato arrestato quando i carabinieri del Nas gli avevano trovato in farmacia ben duemila confezioni di medicine prive della fustella adesiva e un fascio di ricette di dubbia provenienza.