La Chiesa di S. Domenico "viaggerà nell'etere" grazie all'ARI di Castelvetrano
di: Comunicato Stampa - del 2015-03-09
La Chiesa di San Domenico di Castelvetrano definita "la Cappella Sistina della Sicilia" viaggerà nell'etere, grazie ai soci ARI (associazione radioamatori italiani).
Il 22 marzo alle ore 9.00 la sezione ARI di Castelvetrano (IQ9VH) si attiverà per il diploma (castelli, abbazie e chiese d'Italia) facendo promozione turistica alla chiesa di San Domenico, monterà antenne e ricetrasmittenti verso chi li ascolterà in tutta Italia e all'estero. La postazione sarà accanto alla chiesa.
Come funziona? Si attiva la "referenza" di un sito, ovvero si lancia nell'etere, a voce, in morse o in digitale, un codice alfanumerico. Chi, a caccia di referenze,risponde al segnale, accumula punti che gli danno la possibilità di ottenere il diploma di partecipazione.
L'iniziativa nasce anche per far sapere alla nostra città che i radioamatori nel loro hobby, oltre ai compiti di protezione civile, possono essere divulgatori di cultura e non solo di tecnologie comunicative.
La manifestazione è patrocinata dalla Diocesi di Mazara del Vallo, Club Unesco Castelvetrano-Selinunte, Città di Castelvetrano-Selinunte, Liceo classico G. Pantaleo di Castelvetrano, ARI, IARU (International Amateur Radio Union).