"Legalità, Sicurezza, Ecomafie e Lavoro Sommerso". Allo Scientifico convegno del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia
del 2017-04-27
"Legalità, Sicurezza, Ecomafie e Lavoro Sommerso" è il tema dell'incontro dibattito che il SILP CGIL di Trapani ha organizzato oggi, a partire alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Michele Cipolla" a Castelvetrano, città natale del boss latitante Matteo Messina Denaro.
Il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia parte dai giovani castelvetranesi per parlare di legalità e lavoro, due interessi che oggi non possono essere disgiunti da chi lotta quotidianamente contro la mafia e a cui deve essere dato il massimo del sostegno.
Tra gli ospiti il Procuratore della Repubblica di Marsala che ha ascoltato con interesse gli interventi degli alunni e anche di un giovane imprenditore Vincenzo Itala, vittima qualche anno fa di un atto intimidatorio nella sua campagna di Triscina. Quest’ultimo ha parlato che per la lotta alla mafia non servono i cortei anti mafia spesso di facciata o convegni sulla legalità.
E’ più importante che a cominciare nelle scuole ci siano due ore a settimana lezione di civiltà.Il Procuratore ha aggiunto che:” la lotta alla mafia non si deve fare solo nelle aule di Giustizia ,ma questa deve passare necessariamente dal risanamento dell’economia, soffermandosi anche sul fatto che non c’è stata una sana gestione dei beni confiscati alla mafia. Bisogna ha concluso il Procuratore risanare l’economia e creare opportunità di lavoro.”