• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Il 23 maggio le scuole di Castelvetrano in "Insieme per la Legalità". Presenti anche Piscitello e Linares

del 2012-05-13

Immagine articolo: Il 23 maggio le scuole di Castelvetrano in "Insieme per la Legalità". Presenti anche Piscitello e Linares

Negli ultimi anni il progetto LEGALITA'  è diventato il riferimento per una giornata di denuncia e, al tempo stesso, di promozione di un'immagine positiva di un territorio troppo spesso ricordato solamente perchè ha dato i natali al boss latitante Messina Denaro. A seguito dell'esperienza maturata in questi anni e alla sensibilità che l’Amministrazione comunale ha mostrato nei riguardi di iniziative scolastiche, studentesche e giovanili, si è creata una forte rete di collaborazione fattiva tra tutte le scuole di Castelvetrano e le associazioni Libera, Addio Pizzo, I love Legalità, per realizzare un evento che sia espressione chiara della volontà al cambiamento, all'emancipazione da logiche che appartengono ad una cultura mafiosa e clientelare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per quest'edizione della Giornata della Legalità, grazie al Patrocinio del Comune di Castelvetrano, il 23 maggio, in occasione del ventennale dell'attentato al magistrato GIOVANNI FALCONE e in ricordo di tutte le vittime della mafia, i giovani studenti delle scuole della città unitamente al corpo docente dei rispettivi istituti, alle Associazioni e alle Autorità convenute sfileranno in Corteo per le vie di Castelvetrano, "INSIEME PER LA LEGALITA'", perchè forte è il desiderio di manifestare unità, coesione, capacità di stare tutti insieme dalla parte giusta per dar voce ai giovani e alle loro aspettative di crescita sociale e civica.

    Il corteo partirà da Piazzale Placido Rizzotto, davanti al liceo Scientifico M. Cipolla, alle ore 9.00 e dopo aver attraversato le vie della città si concluderà nel Sistema delle Piazze. Qui ci sarà l’intervento del magistrato ROBERTO PISCITELLO, dei giornalisti LAURA APRATI e WOLFGANG ACHTNER, degli attori LUCIA SARDO, CORRADO FORTUNA e FABRIZIO FERRACANE e del regista RINO MARINO.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nel pomeriggio invece alle ore 16.00 presso il Teatro Selinus ci sarà l’inaugurazione della VIII edizione dell’ EfeboCorto Film Festival e  verranno proiettati i corti realizzati dalle scuole di Castelvetrano.

    Alle ore 17.00, sempre al Teatro Selinus, si terrà un incontro dibattito sul tema: “I Siciliani visti da fuori". Il moderatore dell'incontro sarà il giornalista VINCENZO FIGLIOLI. Interverranno CARMINE ESPOSITO, Questore di Trapani, GIUSEPPE LINARES, dirigente Divisione polizia anticrimine - questura di Trapani, LAURA APRATI, giornalista, WOLFGANG ACHTNER, giornalista, LUCIA SARDO, attrice, TERESA NARDOZZA, Associazione Libera Castelvetrano, ALESSANDRA PERRONE e L. NOCILLA di Addio Pizzo, NICOLA CLEMENZA, Consorzio Tutela Valli Belicine e VINCENZO ITALIA, Associazione I love legalità. Alle ore 18.30 verrà proiettato “Il viaggio della Legalità" e a seguire verranno premiati come “Siciliani Famosi” LUCIA SARDO e CORRADO FORTUNA.

    Infine alle ore 21.00 nel Sistema delle Piazze verranno letti alcuni brani a cura di LUCIA SARDO, CORRADO FORTUNA, RINO MARINO, FABRIZIO FERRACANE e si esibiranno alcuni gruppi musicali con la partecipazione straordinaria dei COMBOMASTAS.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter