Lunedì l'ultimo abbraccio a Paolo Forte. Il ricordo di Ciccio Bonsignore
del 2012-10-20
Si svolgeranno lunedì alle 10, in cattedrale a Mazara, i funerali di Paolo Forte. La famiglia ha ottenuto l’autorizzazione per effettuare l’autopsia, perché ritiene che ci siano stati dei ritardi nell’arrivo dell’autombulanza (pare oltre 45 minuti dopo la chiamata) o che ci siano stati degli errori nell’operazione cui lo stesso Paolo si sottopose a Palermo circa un mese fa e che sembrava avere superato molto bene.
A Castelvetrano c’è molta tristezza perché veramente Paolo era l’amico degli amici e la sua risata era veramente contagiosa e trasmetteva a tutti la sua gioia di vivere. Tutti hanno da raccontare aneddoti con Paolo. A Ciccio Bonsignore, attuale consigliere comunale, amico d’infanzia di Paolo Forte, gli spuntano le lacrime quando inizia ricordare i tanti momenti vissuti e le tante avventure vissute insieme: "Un giorno racconta stavamo a tavolo con l’avvocato De Maria, detto “l’avvocaticchio”, famoso per la vicenda Giuliano. Avevamo mangiato delle belle fette di pesce spada di cui Paolo era ghiotto. Paolo durante la fase della cottura del pesce, a casa mia, mi vide arrabbiato e mi chiese cosa avessi. Risposi che ero preoccupato per una questione. "stai tranquillo la cosa la sistemiamo, mi disse".
Erano già le tre e dissi dissi ragazzi sto venendo andiamo a comprare i dolci. Non fu facile recuperare quella somma e parlo di circa quindici anni fa e perdemmo del tempo, nella “raccolta”. Al ritorno ci scusammo con gli amici e Paolo disse: "avvocato da Buscaino c’era un mare di persone ed era finito tutto. Che vuole oggi è sabato”. L’avvocato De Maria che aveva allora già 90 anni rispose: picciotti oggi è giovedì….comunque importante che tutto sia andato bene e manciamuni sti cannola. Ecco Paolo era uno che metteva ottimismo anche agli altri e tutti gli volevamo bene perché era lui a volere bene agli altri.
Sono intanto tantissimi i lettori che sul sito hanno ricordato Paolo ed espresso la loro vicinanza alla famiglia che ha ringraziato la Redazione per l'articolo riservato e per l'affetto dimostrato da tutti i suoi lettori che in tanti hanno commentato fin'ora.