• A3 rattan
  • maxoptical

Nuova "sfida" a Sanremo per il cantautore campobellese Anastasi. Sarà il produttore per Valeria Farinacci

di: Catia Scoglio - del 2017-02-06

Immagine articolo: Nuova "sfida" a Sanremo per il cantautore campobellese Anastasi. Sarà il produttore per Valeria Farinacci
  • Non solo giovane, poetico e talentuoso, il cantautore Giuseppe Anastasi, palermitano di nascita ma che si definisce “torrettese” di adozione, si distingue fra la folla di artisti che presenteranno i propri brani nella prossima kermesse sanremese.

    Le sue canzoni, portate alla ribalta delle classifiche nazionali grazie anche alla bella voce della cantante Arisa,  sono acclamate da pubblico e critica per testi e musica emozionanti e mai scontati.  Lo abbiamo raggiunto al telefono durante una pausa dalle prove del Festival più famoso in Italia.

    Grazie Giuseppe per la tua disponibilità, parlaci del tuo nuovo progetto: chi è la cantante che presenti a SanRemo?

    Si chiama Valeria Farinacci, una giovane cantante conosciuta tre anni fa durante un festival dell’Avis,  abbiamo iniziato a collaborare insieme con mia moglie Carlotta e dopo aver superato la fase delle preselezioni di Area Sanremo ci avventuriamo ora sul palco dell’Ariston.

    Qual è il titolo della canzone in concorso?

    La canzone si chiama “Insieme”, è una sorta di “guida” a come costruire un rapporto di coppia stabile e duraturo. “Insieme” va inteso anche nel senso di comunità, nonostante  i conflitti.

    Quali emozioni nel ritornare a Sanremo dopo i successi recenti dei tuoi brani con Arisa?

    E’ una emozione nuova perché stavolta oltre che autore sono nelle vesti di produttore, dunque una nuova avventura e nuovi stimoli.

    Quali consigli daresti ai giovani artisti che vogliono intraprendere la carriera musicale?

    Consiglio innanzitutto di studiare e formarsi. Oggi il messaggio che passa attraverso i talent show è fuorviante: non basta avere una bella voce, bisogna invece sapere scrivere bei testi e musica.

    Basta guardare le classiche di vendita in Italia per capire quanto contino parole e musica, artisti come Vasco, Ligabue e Jovanotti restano tra i più seguiti.

    Fra gli artisti di fama internazionale quali sono i tuoi musicisti di riferimento?

    Vado sui classici dai Queen ai Beatles, Bob Dylan e i Pink Floyd, tra i giovani mi piace tanto Ed Sheeran.

    Finiamo l’intervista facendoci promettere che tornerà presto a Torretta dove amici e fans sperano di incontrarlo per complimentarsi per la sua carriera e per i nuovi progetti, non ci resta ora che augurargli un grande in bocca al lupo per la gara sanremese.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice