Corrente Rosa: "Donne al governo della città, da noi solo rosa e niente azzurro"
di: Corrente Rosa - del 2012-01-14
(ph. Foto: style.it)
L'acceso dibattito che si è sviluppato attorno ai temi trattati in occasione del convegno promosso da Corrente Rosa non fa che confermare l'attualità e l'interesse sulla questione della partecipazione delle donne alla vita politica.
La proposta di istituire per legge le quote rosa non è da considerare come espressione di assoluta civiltà politica ma risulta necessitata dal quadro culturale ed ideologico con il quale ci confrontiamo. E' evidente che se l'ingresso delle donne in politica fosse paritario rispetto alla presenza maschile non vi sarebbe oggi bisogno dell' eventuale intervento legislativo in parola. Non puo' quindi che rappresentare una via obbligata destinata nel tempo a lasciare spazio ad un corretto modo di vivere e sentire la politica avulsa da qualsivoglia atteggiamento discriminante.
Per amore di verità e fuori da ogni spunto polemico Corrente Rosa vuole sottolineare che la presenza dell'On. le Francesco Cascio è stata voluta ed accettata come massima rappresentanza istituzionale della regione Sicilia. E' indubbio che i relatori e gli ospiti presenti, pur non facendo riferimento ad alcuna appartenenza politica nel corso dei loro interventi, sono stati comunque espressione del piu' ampio pluralismo se si fa riferimento al loro retroterra culturale e politico e nella molteplicità delle soluzioni espresse hanno senz'altro contribuito ad arricchire il dibattito.
Occorre infine precisare che Corrente Rosa è un'associazione di donne e come tale tende a perseguire finalità volte al soddisfacimento di interessi e alla soluzione di problematiche socio-culturali e politiche afferenti esclusivamente l'universo femminile non a caso i colori che la contraddistinguono sono il rosa e non l'azzurro. Oggi come non mai pertanto è importante perseguire senza compromessi una linea di condotta che abbia come obiettivo la “rinascita” del paese in cui viviamo, inteso questo sia come spazio territoriale locale sia come piu' ampia espressione nazionale