Castiglione invita Campobello alla coesione e aggiunge: "Inutili le dimissioni dei consiglieri"
del 2012-01-18
In foto: Il presidente del Consiglio Comunale di Campobello, Giuseppe Castiglione
Queste sono le parole del presidente del Consiglio comunale di Campobello Giuseppe Castiglione, a seguito degli ultimi accadimenti politici che hanno visto le dimissioni di alcuni consiglieri:
"In questo momento difficile di crisi istituzionale ed economica per la città di Campobello di Mazara, a seguito anche dei provvedimenti giudiziari che interessano il sindaco Ciro Caravà, attualmente sospeso dalla carica in quanto indiziato, l’invito che rivolgo a tutte le parti politiche e sociali, nonché all’intera cittadinanza, è quello di rimanere coesi e uniti nell’affrontare le difficoltà. - ha dichiarato - Solo il coinvolgimento di tutti, la collaborazione e il dialogo tra cittadini, maggioranza e opposizione può dare vita a un serio percorso di responsabilità nei confronti della cittadinanza.
Secondo la normativa vigente sull’Ordinamento degli enti locali (L.R. 7/92 e successive modifiche e integrazioni), infatti, né le dimissioni della Giunta, né quelle dell’intero Consiglio comunale porterebbero come conseguenza alle elezioni immediate nella prima tornata elettorale utile, in quanto il Sindaco rimarrebbe sempre in carica. Solo le eventuali dimissioni del sindaco - continua il presidente Castiglione - porterebbero alle imminenti elezioni. Pertanto, ritengo che oggi, piuttosto che parlare di dimissioni di massa e abbandonare il timone in un momento così difficile, sia molto più responsabile portare avanti con alto senso del dovere morale e politico l’amministrazione della cosa pubblica nell’esclusivo interesse della città. Qualsiasi altra scelta oggi sarebbe contro gli interessi di Campobello di Mazara".