• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Sciopero a Castelvetrano: parlano i protagonisti. Tanti giovani presenti

di: Antonino Bacchi - del 2012-01-21

Immagine articolo: Sciopero a Castelvetrano: parlano i protagonisti. Tanti giovani presenti

Sono appena le 10.30 quando questa mattina al rifornimento Agip di via  Campobello di Castelvetrano, si comincia a formare un’interminabile coda di  vetture in attesa di fare rifornimento. Qualcuno vocifica di un’autobotte che  sta arrivando per rifornire le cisterne.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I gestori del rifornimento, i signori  Ciaccio, confermano di essere in attesa del tir, ma temono che venga bloccato a  qualche sbocco autostradale. Intanto sono gli automobilisti ad avvertire i primi  disagi e cominciano a lamentarsi di essere, ormai, a secco di carburante.

    Lo  svincolo A29, uscita Castelvetrano, continua ad essere presidiato da  tanti lavoratori che stanno protestando insieme all’intera Sicilia. Tantissimi  sono i tir e i trattori agricoli parcheggiati in segno di protesta.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Questa mattina si  sono uniti alla protesta anche tantissimi giovani: “siamo con loro perché stanno  protestando anche per il nostro futuro”- afferma un ragazzo presente. La pioggia è persistente, ma i presenti non si  demoralizzano, anzi, ogni giorno sono sempre di più. Domando ad alcuni di loro cosa intendono ottenere con questa  protesta: “Vogliamo che il costo del carburante venga diminuito”- afferma Giorgio La Marmora, artigiano –“lavoro da  quando ero un bambino, adesso sono alla stregua”. Queste sono le parole di un uomo, che come tanti presenti, è giunto  al capolinea; sono uomini che dopo una vita di sacrifici non riescono più a fronteggiare i costi del lavoro. La rabbia è palpabile  nelle loro parole. Mario De Vita, autotrasportatore di Castelvetrano, si sfoga: “mi chiedo dove sono i nostri politici.

    La classe politica si è  esentata da tutto, invece dovrebbe dare esempio, cominciando dai tagli dei loro stipendi. Spero che i nostri  politici non si presenteranno al momento dei voti perchè glieli negheremo!”. Non è l’unico a parlare di politica e di  tagli che dovrebbero cominciare dall’alto, dai “palazzi del potere”. A chi insinua infiltrazioni mafiose all’interno della protesta,  l’imprenditore edile Antonino Vaiana risponde: “mi ribello contro l’idea che questo sciopero sia opera della mafia. Siamo  lavoratori onesti, non mafiosi. Si dovrebbero vergognare tutti coloro che pensano questo”

    I presenti sono convinti di  continuare la protesta ad oltranza: “i disagi che stiamo creando sono per il bene di tutti. Auspichiamo che tutti si uniscano a  noi” – afferma ancora Mario De Vita, autotrasportatore. La protesta continua così, pacifica, anche a Castelvetrano.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1