Giovanni Lo Sciuto risponde a Pompeo e respinge le accuse
del 2012-03-28
In riferimento alla nota diffusa dal Sindaco Pompeo nei giorni passati arriva la decisa replica del Candidato Giovanni Lo Sciuto che risponde punto per punto alle affermazioni rese dal Sindaco uscente. Di seguito il testo integrale della replica:
"Dal comunicato diramato dal Dr. G. Pompeo si evince una frenetica difesa nei confronti del candidato Sindaco F. Errante evidenziando in modo palese come lo stesso non considera efficaci le risposte del candidato da lui sostenuto, manifestando così una mancanza di fiducia nei suoi confronti, il quale, da buon oratore e politico, non necessita di alcuna difesa. Dopo questa breve premessa si vuole entrare nel merito del documento diramato.
Per quanto riguarda il punto n. 1, relativamente alle note da lui inviate alla provincia con le quali chiede la bonifica del territorio castelvetranese, la Provincia Regionale di Trapani , nonostante la circolare dell’ ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana prot. 22349 del 06-07-2011, chiarisce che a far data dalla pubblicazione delle leggi 2010 n° 9 che riguarda la riorganizzazione dell’ Ato rifiuti , la competenza ad operare è dei comuni non distinguendo le aree urbane ed extraurbane ma riferendosi all’ intero territorio comunale.
La Provincia Regionale di Trapani ha redatto delle perizie al fine di collaborare con i comuni al fine di ridare dignità ambientale e sanitaria ai siti interessati dall’abbandono dei rifiuti. Occorre inoltre precisare che sono tutti individuati i siti oggetto di abbandono, per cui appare chiara la negligenza, dell’ amministrazione Pompeo, in merito al controllo del territorio (via errante vecchia, contrada seggio di sotto, via partanna zona ex imam) siti nei quali sono stati fatti ripetuti interventi da parte della provincia.
A maggior supporto dell’ operato della Provincia Regionale di Trapani si cita l’ impegno che ha profuso con determina dirigenziale n° 315 del 30-12-2011, con la quale sono state destinate somme per fornire ai comuni sistemi di videosorveglianza, al fine di controllare i siti utilizzati come discariche abusive.
In merito alla strada di collegamento con la diga Delia, il candidato a Sindaco Dr. Lo Sciuto precisa che il tratto di competenza della Provincia (metri 900 circa) è quello che congiunge l’inizio della strada per la diga con l’incrocio che conduce a Mazara Del Vallo. Tutto il restante tratto è di competenza del Comune di Castelvetrano.
Secondo l’attuale normativa, il sindaco Pompeo avrebbe dovuto acquisire il suddetto tratto ( 900 metri circa) al patrimonio immobiliare del comune di Castelvetrano, in quanto vi sono ubicate delle case di civile abitazione che usufruiscono dei servizi del Comune e i cui proprietari pagano i tributi allo stesso.
Per tali ragioni si contesta fortemente l’incapacità dell’amministrazione Pompeo di non essere intervenuta nel tratto di proprietà del comune e di non aver saputo valorizzare una zona che avrebbe potuto offrire grosse potenzialità turistiche, ricreative e naturalistiche.
Appare inopportuna e priva di fondamento l’affermazione dell’attuale Sindaco quando ribadisce che la competenza del coordinamento dei trasporti è della Provincia di Trapani. A tal proposito, si precisa che la competenza dell’ organizzazione del trasporto locale interurbano per sopravvenuta norma regionale è di competenza esclusiva della Regione siciliana, oggi Assessorato Infrastrutture, precedentemente Assessorato Turismo e dei Trasporti. E’ altresì di competenza provinciale la pianificazione dell’ infrastruttura viaria internodale e di Trasporto.
Tutto questo è stato esplicitato con decreto Dirigente Generale Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità n° 1242 del 28- 06-2010 e con la costituzione dell’ area V - piano Regionale di Trasporto, che si occupa della programmazione internodale, dell’offerta di trasporto collettivo e determina i servizi minimi della programmazione anche oraria dei collegamenti tra i principali snodi del trasporto pubblico collettivo (aeroporti, stazioni ferroviarie, marittime e autobus) e tra i principali centri dell’ isola e le isole minori.
Per quanto concerne il punto relativo all’impianto fognario di Triscina sono passati 10 anni e la situazione rimane stagnante rimanendo Triscina, di fatto, una bomba ecologica. Il candidato sindaco Lo Sciuto assume sin da oggi l’impegno per la risoluzione del problema non appena eletto Sindaco, facendo predisporre progetti e a reperire i relativi finanziamenti.
In riferimento alle dichiarazioni del sindaco in merito ai trasferimenti in mobilità dei lavoratori precari si precisa che essi ammontano a circa 20, contribuendo in questo modo a far lievitare il numero complessivo di lavoratori precari dipendenti a circa 300 unità. La mancata programmazione da parte del sindaco Pompeo ha portato alla stabilizzazione di soli circa 22 unità lavorative penalizzando in questo modo l’ intera categoria dei lavoratori suddetti.
Per quanto riguarda la popolazione, solo a chiarimento, l’ultimo censimento degli abitanti di Castelvetrano risale al 20 agosto 2008 ed è di 30735 abitanti, mentre nel 2001 era di 30518 abitanti. I dati che possiede il sindaco Pompeo, fino a quando non saranno ufficializzati, non hanno nessun valore".