Chiesa di S. Domenico: ripartiti i lavori. Si spera nella riapertura al termine
del 2012-02-01
(ph. Foto: turismo.trapani.it)
Ripartono i lavori di restauro nella Chiesa di San Domenico, dopo un tira e molla tra la Soprintendenza e la Tecnorestauri di Acireale che si era aggiudicata i lavori. Intanto da circa quindici anni il portone della Chiesa di San Domenico di Castelvetrano è chiuso.
Dovrebbero essere restaurati dell’antica Chiesa del 1470, gli affreschi di Orazio Ferrara, l’abside, la cappella con il Crocifisso, la Madonna del Laurano e le cinque tele attualmente custodite nella Chiesa di San Giovanni di autori vari che risalgono al 1600. Un primo intervento di restauro strutturale è stato ultimato nel 1992 e a giorni-continua l’assessore Francesco Calcara “dopo lunghe pressioni presso l’Assessorato Regionale per ottenere l’agognato finanziamento , adesso sono cominciati i lavori per il restauro funzionale degli stucchi.”
Realizzata nel 1470 da Giovanni Vincenzo Tagliavia, signore della città, la Chiesa rappresenta per gli storici uno degli esempi di quel Manierismo siciliano che preannuncia il Barocco. Le maestranze sono già al lavoro, e una squadra di operai sta effettuando anche dei lavori sul tetto dell’edificio che presenta delle crepe che favoriscono le infiltrazioni. Si sta lavorando attualmente sugli affreschi del presbiterio e del Coro della stessa Chiesa.