Chiesa dell'ex Immacolata: e se fosse ritornata la madre di Dio?
il culto continuerebbe nella chiesa seppur chiusa
di: Mario La Barbera - del 2012-02-06
Ancora una lettera alla Redazione oggi, questa volta dal nostro lettore Mario La Barbera il quale ha fatto alcune osservazioni sulla Chiesa dell'ex Immacolata e lanciato alcuni dubbi sulla ripartizione delle Chiese a Castelvetrano. Di seguito la lettera:
"Da molto tempo appaiono in alcuni blog, notizie riguardanti alcuni edifici religiosi siti nella via Campobello, nel degrado totale come la ex Immacolata con il tetto sfondato e il portosalvo restaurato con raccolte dei fedeli. Prendendo atto che presso la chiesa dell'Immacolata, sulle scalinate, si vedono lumini e ceroni pur essendo l'edificio cadente a pezzi è facilmente ipotizzabile che la gente fa atti di culto, dunque vorrei sapere per quale motivo l'amministrazione non approva un progetto di recupero totale di tale edificio.
Non mi venga a dire che non ci sono soldi, perchè per altre zone li trova e in abbondanza..c'è il progetto per il recupero di tutta la via Campobello e vorrei sapere se tale edificio è contemplato. Da molte parti, vedo notizie di eventuali apparizioni storiche della Vergine Maria in varie occasioni storiche come la peste del 1624, quella immortalata dal Manzoni e che colpì tutta l'Italia.
Dal dialogo percepito a mezzi denti da alcuni fedeli, si starebbero ripetendo queste apparizioni proprio a Castelvetrnano e i ceroni sarebbero la prova dei miracoli avvenuti. Sento dire che ci sarebbe l'opposizione della Chiesa e del Comune, ma non per motivi religiosi, piuttosto per un calcolo opportunistico, cioé per timore che l'asse religioso si sposterebbe verso sud e molte chiese rimarrebbero tagliate fuori dall'interesse religioso. Ma se per il clero sono inattendibili queste apparizioni, perché tali timori? Ci sono tanti santuari in Italia ed in Europa, per cui Roma, caput religionis e mundi, se si applicasse tale logica dovrebbe essere priva di pellegrini, peggio di frascati, o di paludi pontine, insomma non la filerebbe nessuno.
Se a Castelvetrano è ritornata la madre di Dio, perché c'è tanta grettezza mentale ad accogliere un tale evento? non spetta a certe categorie dover decidere se la madre di Dio dove dovrebbe apparire. Gesù è nato in una stalla e quindi sa dove andare e chi scegliere".