Recupero socio-scolastico dei giovani: al via anche a Castelvetrano "Zero in condotta"
di: Mariano Pace - del 2012-02-06
(ph. Foto: flcpuglia.eu)
Partito nei sei comuni del distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano il progetto:”Zero in condotta”, gestito dalla cooperativa Talenti di Castelvetrano (presidente Vincenzo Pugliese) nell’ambito del piano di zona della legge 328/2000.
A fruirne saranno cento minori in età scolare, in difficoltà e a rischio di marginalità sociale di età compresa tra gli otto e i quattordici anni. Per tutti il piano prevede l’attuazione di progetti integrati e personalizzati finalizzati a favorire il loro recupero socio-scolastico. I cento minori saranno seguiti da una esperta equipe socio-psico-pedagogica e didattica composta da: Carmela Caime, Loredana Calcagno, Ninfa Pedone, Concetta Scardino, Rosa De Simone, Tonino Ditta.
L’equipe sarà a disposizione, un giorno alla settimana, delle scuole e delle famiglie del distretto. A supporto lavoreranno anche quindici educatori. In pratica, nei comuni di Castelvetrano, Salaparuta, Campobello di Mazara, Poggioreale, Santa Ninfa, Partanna saranno attivati dei laboratori di ”recupero scolastico” e si svolgeranno diverse attività socio-ricreative-culturali.
Il tutto sarà espletato sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane. Inoltre un gruppo di minori che mostreranno maggiore “volontà e diligenza” sarà scelto per partecipare (come premio) a una colonia estiva che si terrà, nella località balneare di Triscina, nel prossimo mese di giugno.
Il progetto “Zero in condotta” avrà la durata di tre anni. Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi agli uffici dei servizi sociali dei rispettivi comuni, alle direzioni didattiche oppure telefonare al numero verde: 800039730. Numero che fornirà informazioni anche su altri progetti per i minori attivi nel distretto