Persone in condizione di disagio, al via il progetto “La Trama e L’Ordito”
di: Mariano Pace - del 2012-02-08
(ph. Foto: vitatrentina.it)
Partirà in settimana nei sei comuni del distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano il progetto: “La Trama e L’Ordito” rivolto alla fruizione di trenta giovani e adulti in condizione di disagio psichico e sociale anche grave. A gestire il progetto (mai attuato e quindi innovativo per il distretto) saranno le cooperative Nuovi Orizzonti di Salaparuta e Starbene di Castelvetrano che si sono aggiudicate il relativo appalto.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli utenti disabili puntando su interventi di “sostegno e di sollievo per le rispettive famiglie”.
Per il comune di Campobello di Mazara i disabili assistiti saranno cinque, dieci per il comune di Castelvetrano, cinque invece per il comune di Partanna, quattro unità per Santa Ninfa, tre per i comuni di Salaparuta e Poggioreale. Tutti utenti già in carico al Centro Salute Mentale. Il piano progettuale coordinato dall’assistente sociale Benedetta Cascino prevede l’attuazione di interventi di laboratorio, momenti di incontro e confronto tra utenti e famiglie fruitori del servizio.
Il progetto rientra nell’ambito del piano di zona,legge 328/2000. Per maggiori informazioni gli interessati potranno chiamare il numero verde: 800515533 oppure il centro salute mentale di Castelvetrano, i servizi sociali dei sei comuni del distretto nonché la cooperativa Nuovi orizzonti: 092475709 e la cooperativa Starbene: 0924906978.