Pulizieri pulivano strumenti chirurgici e davano pasti: esposto alla Procura di "Codici"
(fonte: Associazione Codici) - del 2012-03-02
In foto: L'ospedale di Castelvetrano (ph. blogsicilia.it)
L'Associazione Codici - Centro per i diritti del cittadino è venuta a conoscenza tramite la stampa di una situazione allarmante riguardante la gestione del personale negli Ospedali in Sicilia. Sembrerebbe infatti che negli Ospedali di Castelvetrano(TP) e di Trapani alcuni lavoratori siano stati impiegati per mansioni diverse e superiori rispetto a quelle per cui erano stati assunti. In particolare alcuni pulizieri di una ditta privata, che si è aggiudicata l'appalto per espletare le pulizie nei nosocomi, sono stati impegnati in compiti che dovrebbero essere svolti esclusivamente dal personale ausiliario socio-sanitario.
Nelle riprese video, seguite tempo fa dal blitz dell'ispettorato del Lavoro e dei Nas dei carabinieri negli ospedali ''Sant'Antonio Abate'' di Trapani e ''Vittorio Emanuele II'' di Castelvetrano, si vedevano i pulizieri mentre indossavano gli stessi indumenti utilizzati per lavare i bagni ed entravano in sala operatoria per pulire gli strumenti chirurgici. Poi gli stessi lasciavano i secchi, con acqua e detersivo, per poi entrare nelle stanze e servire colazioni e pranzi ai pazienti ricoverati. Sembra inoltre che gli addetti alle pulizie venivano impiegati per accompagnare i pazienti in barella a fare diversi tipi di esami all'interno degli ospedali, o che si occupavano anche dell'igiene personale dei pazienti infermi.
L'Associazione Codici Sicilia - Delegazione di Castelvetrano (Tp) rappresentata dall'avv. Giovanni Crimi per “tutelare il diritto alla salute e promuovere la salute in ogni suo aspetto” ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala e di Trapani denunciando questo caso di malasanità e riservandosi di costituirsi parte civile. A questo proposito l'avv. G. Crimi dichiara: “ Le mansioni sanitarie devono essere svolte da persone specializzate e non da terzi estranei all'ambito ospedaliero”.
Conclude l'avv. G. Crimi: “ Il servizio sanitario svolto da personale non specializzato non sortirebbe lo stesso risultato di quello effettuato da un soggetto abilitato e ciò potrebbe determinare casi di malasanità contro cui l'Associazione Codici lotta da anni”. L'Associazione Codici-Centro per i diritti del cittadino invita tutti i cittadini a segnalare casi di malasanità presso i nostri sportelli territoriali oppure scrivendoci a : [email protected].