• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Da oggi i commenti su Castelvetranonews solo da Facebook

del 2012-04-16

Immagine articolo: Da oggi i commenti su Castelvetranonews solo da Facebook

Da oggi (17 Aprile 2012) i commenti su Castelvetranonews.it potranno essere inseriti esclusivamente da Facebook, si tratta di un'esperimento che, potrebbe durare fino al termine delle elezioni amministrative, o in caso di successo, anche di più. La decisione, seppur difficile, è stata presa dalla Redazione a fronte di un costante aumento di commenti, molte volte superflui e più o meno offensivi/allusivi rivolti ai candidati, a questo vanno aggiunte le numerose critiche di “censura” rivolteci da qualche lettore in merito al mancato inserimento, o all'inserimento parziale, di commenti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Spesso, infatti, la Redazione ha dovuto censurare commenti resi da persone che, celandosi dietro pseudonimi o al solo nome, intendevano approfittare dello spazio di pubblico confronto offerto dal sito per rivolgere accuse o giudizi sui candidati non di gradimento.

    Poiché riteniamo che lo scopo dello spazio dedicato ai commenti sia quello di alimentare discussioni proficue e interessanti piuttosto che diventare luogo di offese e futili discussioni si è ritenuto più opportuno prendere questa decisione. Da quando il sito è attivo (solo il 4 Novembre 2011), infatti, sono stati ricevuti quasi 3 mila commenti e il 90% di questi sono pubblicati.

    Negli ultimi tempi però il numero dei commenti non pubblicati è gioco forza aumentato con accuse di faziosità reseci da lettori appartenenti a tutti gli schieramenti, segnale che l’imparzialità da noi cercata fin’ora è stata rispettata essendo stato dato a tutti i candidati a Sindaco uno spazio significativo attraverso interviste video e notizie quotidiane pubblicate.

    Sebbene chi inserisce un commento su castelvetranonews.it sia consapevole che la redazione non è costretta a pubblicare tutti i commenti e sebbene la Corte di Cassazione, in una recente sentenza, ha stabilito che i direttori di testate on-line, così come blogger e gestori di forum, non hanno dovere di vigilanza su quanto viene pubblicato sui loro siti, a differenza della stampa periodica tradizionale (giornali, radio, tv), la Redazione, composta per lo più da giovani, preferisce evitare di incorrere nel rischio querela, motivo per cui verrà utilizzato Facebook come nuova piattaforma, grazie al quale la pubblicazione dei commenti sarà immediata e non più anonima ma con il nome dell’account del soggetto autore del commento.

    Convinti della Vostra comprensione ringraziamo il sempre maggior numero di lettori che ci segue e tutti i candidati a Consiglieri Comunali dei vari schieramenti che stanno pubblicizzando la loro candidatura all’interno del nostro sito, a conferma di quanto detto in precedenza.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025