Grande successo per la terza Edizione del Torneo della Legalità a Castelvetrano
del 2012-04-21
In foto: Tornel della legalità
Una bella giornata di Sport a Castelvetrano con il "profumo" della Primavera e della legalità, grazie all’iniziativa dell’Associazione Civitas di Castelvetrano, che, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato allo stadio comunale il 3° Torneo della Legalità. Tanti Magistrati, Forze dell’Ordine, alunni delle elementari con striscioni e financo l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri d’Italia, che, con l'esecuzione dell’Inno d’Italia, ha emozionato circa un migliaio di persone presenti.
Tra i magistrati Teresa Principato, nella foto assieme a Marcello Viola, Procuratore Capo della Procura di Trapani, che ha speso parole di elogio per gli organizzatori: "Bisogna mandare agli studenti dei segnali positivi, perché capiscano il valore della legalità, che non deve essere un termine astratto, ma, al contrario, deve essere permeato di valori positivi, quali il rispetto delle regole. Soprattutto voglio aggiungere: è bene che ognuno per il suo ruolo faccia la sua parte".
Presente il gruppo giovane di "I love Legalità" che ha preannunciato, per il prossimo 23 Maggio, un corteo per le vie di Castelvetrano al quale parteciperà anche il Dirigente Generale nazionale del Dap Roberto Piscitello. Teresa Principato, Procuratore Aggiunto della DDA di Palermo, ha apprezzato l’evento e poi alla fine ne ha spiegato la valenza: ”La legalità non si fa dietro il tavolino del Magistrato. Bisogna demandare ai giovani il compito di essere testimoni di questo principio. Ai cittadini dico che è necessario partecipare alla vita sociale con atti di coraggio e dissociarsi dai fenomeni criminosi". Roberto Piscitello, anche lui Magistrato: ”Castelvetrano è una città straordinaria, risponde sempre a queste manifestazioni”.
Presente anche il sindaco Pompeo che si è complimentato con gli organizzatori, e con i magistrati per aver raccolto l’invito a partecipare a questo appuntamento, "irrinunciabile per la città", che si rinnova per il terzo anno consecutivo.
Sono state quattro le squadre partecipanti, quelle del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, quella del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, una selezione dei Magistrati delle Procure di Palermo, Trapani e Caltanissetta e l’Associazione Civitas che ha organizzato l’evento.
Salvatore Roccolino uno dei dirigenti organizzatori lancia il messaggio: "sport e legalità possono camminare assieme in un percorso di crescita".Infine l'appello di Enzo Italia, di I Love Legalità: "Dobbiamo lottare per costruirci un futuro migliore. Vogliamo dire no alla mafia".