• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Le auto troppo veloci in via Seggio: gli abitanti chiedono interventi. Strisce pedonali in viale Roma

(fonte: Gds) - del 2012-04-23

Immagine articolo: Le auto troppo veloci in via Seggio: gli abitanti chiedono interventi. Strisce pedonali in viale Roma

La protesta dei residenti della via Seggio a Castelvetrano, arriva sul tavolo del comandante della Polizia Municipale Marcello Caradonna Viene chiesto a “gran voce”, di attenzionare il grave problema relativo alla sicurezza stradale e dei pedoni. Motivo l’eccessiva velocità degli automobilisti, che percorrono la suddetta via per raggiungere l’area commerciale e le uscite autostradali.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il comandante Marcello Caradonna conferma la sussistenza del problema e mostra la petizione sottoscritta da una cinquantina di famiglie .Lo stesso  Comandante sul problema denunciato: ”E’ necessario porre immediati rimedi a quanto lamentato dalle famiglie per salvaguardare la mobilità veicolare e la sicurezza dei pedoni in una  strada priva di marciapiedi. Entro brevissimo tempo sarà istallato il divieto di accesso nella via Seggio per chi proviene dalla via Mattarella e Diaz e via Sammartino. Le auto potranno immettersi dalla via Seggio dopo aver percorso la via Tasso, una traversa della stessa via Mattarella, che costeggia un oleificio.”Tutto ciò-continua il Comandante dei Vigili - per evitare che i conducenti indisciplinati e motociclisti impavidi, utilizzino la prima parte in della via Seggio ( che si trova in discesa), come “rampa di lancio”.Saranno inoltre collocati, secondo le direttive già impartite, dei limiti di velocità al di sotto dei 50k/h, con la sistemazione di autovelox.

    Sarà istallata una segnaletica orizzontale costituita da attraversamenti pedonali per i pedoni. ”Sicuramente cambierà il senso di percorrenza della parte iniziale sempre della via Seggio che sarà invertito rispetto all’ attuale, che inibisce agli automobilisti di arrivare direttamente all’incrocio con la via Diaz e Mattarella.

    Analoghe rimostranze da parte dei residenti , cittadini e comuni  avventori della Villa Comunale che si trova sul viale Roma, che da tempo chiedono la collocazione di strisce pedonali. Ieri sono iniziati precisa lo stesso Comandante i lavori per la sistemazione della segnaletica orizzontale all’interno dell’isola spartitraffico tra la piazza Escrivà, la via Veneto e il Viale Roma con la collocazione delle strisce pedonali nella stessa Via Vittorio Veneto e nel Viale Roma.

    ”Per questi lavori, il comandante Comandante vuole fare un plauso agli operai Curso Calia, Maurizio Firrantello e Gaeteno Cucchiara per la tempestività del loro impegno  nella sistemazione della segnaletica. Tutti provvedimenti, conclude il Comandante :” sono stati presi di concerto con l’assessore alla Polizia Municipale Francesco Di Carlo, nell’ambito di una programmazione che tende a migliorare il traffico”.

    A breve saranno messe in opera le strisce pedonali all’ingresso di Triscina, mentre sembra avere dato un discreto successo l’ istallazione dei delimitatori di corsia nella via Campobello e nella stessa Via Garibadi per chi arriva dalla via Farina . Sempre nella via Campobello, all’incrocio con la via Chinnici e Casa Santa sarà potenziata la segnaletica orizzontale, essendo ritornata nel doppio senso di marcia la parallela via Marsala, il tutto al fine di snellire il traffico in tutta la zona.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025