Selinunte, Riserva del Belice sprovvista di bagni e passerelle. I turisti protestano
(fonte: Gds) - del 2012-08-30
Ogni giorno sono centinaia i turisti che entrano all'interno della Riserva Orientata per raggiungere la spiaggia e gli ombrelloni collocati dai vicini alberghi.
Quest'anno la protesta dei visitatori si è concentrata sulla mancata installazione dei bagni chimici e sulle precarie passerelle che rendono ardua la visita dei turisti, durante il percorso all'interno della Riserva.
Lamentele giungono anche da Giovanni Sciuto, del vicino chiosco ubicato all'ingresso della Riserva, il quale sostiene che ogni giorno i turisti arrivano al chiosco chiedendo di poter usufruire dei bagni, che però non ci sono.
Anche la situazione delle passerelle è critica, rese in parte inutilizzabili dalle piogge invernali; in molti punti mancano le tavole e i chiodi sono arruginiti e, quindi, pericolosi per i bambini.
Per quanto riguarda la pulizia della stessa Riserva, dicono i turisti, questa lascia a desiderare, trovando qua e là sacchetti e bottiglie lasciate da mani incivili.
L'Ingegnere Angelo Mistretta della Provincia, che si occupa anche del Territorio e Ambiente, precisa che è stato approvato un progetto per un importo di 50 mila euro che prevede, a settembre, la manutenzione ordinaria delle passerelle e staccionate, la sostituzione di elementi lignei e la raccolta del materiale di varia natura, depositato lungo i litorali marini e ai margini dei sentieri.