Il lettore scrive: "assurdo il cambio senso di marcia della via Leopardi e Ciullo d'Alcamo"
del 2012-09-02
(ph. rovigo24ore.it)
Da pochi giorni sono state apportate delle varianti ai sensi di marcia in alcune vie centrali di Castelvetrano. Tali cambiamenti hanno incontrato il dissenso di alcuni lettori di Castelvetranonews., che hanno espresso la loro opinione.
In particolare Giovanni Di Giuseppe a tal riguardo: "Da qualche giorno sono stati cambiati a Castelvetrano alcuni sensi di marcia e non riesco a capire come possa migliorsi la viabilità così facendo. Prendiamo via Mazzini, giunti all'incrocio con la via che porta in piazza del carmine la imbocchiamo, ma non possiamo nè scendere la via che porta al quartiere S.Giuseppe nè percorrere la piazzetta adibita a parcheggio alla fine di via R. Armato (oggi chiusa per consentire i lavori di ristrutturazione dell'ex eca), perchè troviamo due divieti di accesso e quindi entriamo da via Mazzini per uscire subito senza poter parcheggiare o andare in via IV novembre (dove c'è l'agenzia delle entrate) o in via Pietro Luna.
Per poter parcheggiare nella suddetta piazzetta ( piazza archimede?) , comoda per andare magari a fare acquisti in corso V. Emanuele o in via Crispi, comunque per andare a sbrigare qualcosa nel centro, o per andare in via IVnovembre, via Saporito, via P. Luna e via Leopardi. si deve fare un giro incredibile e cioè continuare la via Mazzini, andare avanti in via Cordova, passare davanti la fontana di la Ninfa, scendere via P. Colletta, girare a destra per via Cernaia ed arrivare davanti la chiesa di S. Giuseppe.
A questo punto ci sono due opzioni: imboccare via IV Novembre o salire via Leopardi, ma attenzione perchè se non sei fortunato a trovare subito parcheggio devi rifare nuovamente il giro di cui sopra. Ma, a parte la palese illogicità della scelta, vi sembra che con la benzina a 2 euro al litro ci si possa permettere di girare per trovare parcheggio inquinando e congestionando il già precario traffico urbano? In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti".
Sulla stessa linea di pensiero il lettore Michele Lombardo:"Ma nessuno si rende conto dell'assurdità del cambio di senso di marcia della via Leopardi e Ciullo d'Alcamo che costringerà gli automobilisti che provengono dalla via Mazzini e da tutta la zona nord di Castelvetrano a un giro pazzesco per raggiungerle o andare in via IV Novembre dove c'è l'ufficio delle Entrate? Occorreva invertire se proprio si voleva adottare questa misura anche il senso della via IV Novembre e della via Saporito.