Special Fruit, spiraglio per i dipendenti pronti a rilevare la gestione con una cooperativa
del 2012-09-19
L'azienda Special Fruit è in liquidazione dallo scorso luglio, con 27 dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, licenziati. Alcuni di loro - ha fatto sapere il Segretario provinciale della Fiscap Cisl, Daniela Di Girolamo - hanno proposto di rilevare l'attività sotto forma di cooperativa, chiedendo però la disponibilità dei locali e dei mezzi di trasporto per la frutta. L'amministratore giudiziario, Nicola Ribolla è sembrato positivo nel valutare tale ipotesi.
La Special Fruit era nata nel 2003 per opera il Giuseppe Gricoli e per anni ha rifornito i supermercati Despar della Sicilia occidentale e i supermercati Coop ed Ipercoop dell'isola.
Condannato in appello a 12 anni di carcere, per aver prestato la sua azienda alla mafia, il Grigoli già nel 2007 aveva visto sequestrare e confiscare le sue proprietà. Intanto i dipendenti aspettano ancora la liquidazione, gli stipendi arretrati e tutte le spettanze.
A breve ci sarà la sentenza, in cassazione, per Giuseppe Grigoli e, da quel momento, si conosceranno le sorti dell'azienda.