Giovane agronomo si "inventa" il lavoro: allevamento di lumache. Ed è boom
del 2012-09-27
Nella Terra del lavoro che non c'è due cugini, con la sola forza delle proprie idee, creano un'azienda elicicola. Dionisio Impastato, 33 anni di Montevago laureato in Scienze Agrarie, insieme al cugino omonimo di 20 anni, neodiplomato, hanno chiesto ai loro genitori solo mezzo ettaro di terreno, in passato coltivato a vigneto, e con i loro risparmi di circa 15 mila euro, hanno acquistato 40 mila lumache, che riprodotte sono diventate circa un milione.
In pochi mesi l'investimento ha cominciato a fruttare: i cugini Impastato esportano le loro lumache nei mercati che vanno da Agrigento a Trapani e stanno puntando alla certificazione biologica del prodotto.
L'azienda si chiama "La lumaca delle Terre Sicane" e sorge a pochi passi dal centro abitato di Montevago. I due cugini hanno studiato nei particolari la costruzione del loro impianto: dall'individuazione delle aree per i recinti, alla sistemazione dei pali, delle reti, sistema d'irrigazione, dalla semina della vegetazione per alimentare le lumache, fino all'arrivo delle fattrici.
Sono state create delle apposite serre. L'elicicoltura richiede lavoro ed impegno costante ma, a detta degli Impastato, è anche lavoro ben ripagato, infatti i due cugini stanno pensando di espandere il loro esporto anche sul mercato dei privati, attraverso il contatto diretto. Chiunque potrà fare acquisti online, al sito www.lalumacadelleterresicane.it, per prenotare sulle proprie tavole un cibo così apprezzato e ricercato.
In un territorio dove impera la viticoltura, i due giovani hanno lanciato la loro scommessa.