La sentenza è esecutiva: Comune di Castelvetrano deve pagare 3 milioni di euro alla "Saiseb"
del 2012-09-29
(ph. Foto: gazzettadellavoro.com)
La sentenza è esecutiva: il Comune di Castelvetrano dovrà pagare all'azienda romana 3.200.000 euro, per un contenzioso che risale agli anni '80, periodo in cui la Saiseb eseguì i lavori di rete fognaria di Selinunte. La Corte d'Appello di Palermo ha dato ragione, dopo 20 anni, alla Ditta.
Il Tribunale di Castelvetrano aveva già assegnato le somme a favore della Saiseb nello scorso mese di maggio. Ieri il giudice ha disposto un piano di rientro dal debito, che prevede il pagamento di una prima trance di 400 mila euro entro il 15 ottobre 2012 e, successivamente, 200 mila euro al mese, fino all'estinzione totale del debito.
Il Comune sarà costretto a rivedere i piani di spesa, anche a causa dei minori trasferimenti dallo Stato alla Regione e quindi la comunità castelvetranese pagherà un prezzo molto alto in termini, soprattutto, di servizi essenziali verso i cittadini.
Il Sindaco Errante si dice preoccupato di non poter rispettare il patto di stabilità e intende, per questo, incontrare anche il Prefetto.